Antonio Vivaldi (1678-1741)
Scritto quando la minaccia d”una capitolazione veneziana era ancora incombente, l”oratorio fu eseguito invece nel sollievo e nell”euforia dello scampato pericolo: Venezia in verità, più che vincere e riguadagnare i dominî perduti, aveva semplicemente evitato di perdere anche Corfù, ma questo bastava ai veneziani per riconquistare la fiducia nella loro Dominante e per bearsi d”una gloria ormai effimera.
Una fortuita circostanza volle che, in quegli anni, il Maestro de’ Concerti della Pietà Vivaldi venisse anche incaricato, durante la vacanza della cattedra del Maestro di Coro tra la defezione di Gasparini (1713) e la nomina di Pietra Grua (1719), di comporre la musica sacra per l’uso dell”Istituto; spettò dunque a Vivaldi il compito di celebrare in musica il trionfo di Venezia.
Conservatrice e avanguardistica allo stesso tempo, la Pietà insegnava e praticava gli strumenti più desueti e più nuovi che ci fossero: è questa la ragione per cui troviamo, nella variatissima orchestra della Juditha, il neonato clarinetto vicino alle ormai obsolete viole da gamba (Viole all”Inglese) o la viola d”amore a fianco del raro chalumeau.
Per esprimere in musica la magnificenza dell”evento celebrativo Vivaldi volle impiegare tutte le tinte della straordinaria tavolozza timbrica che gli offriva la Pietà: flauti dritti, oboi, clarinetti, chalumeau, trombe, timpani, organo, mandolino, viola d”amore, quattro tiorbe, cinque viole da gamba, archi, oltre alle cinque soliste ed al coro.
Dei quattro oratorî che sappiamo aver scritto Vivaldi, Juditha è l”unico giunto fino a noi; non possiamo ad esempio sapere se il Moyses Deus Pharaonis, rappresentato alla Pietà nel 1714, prevedesse un organico altrettanto versicolore.
Tracklist
Vivaldi, Antonio
Juditha triumphans devicta Holofernes barbarie, RV 644
1 - Part I: Arma, caedes (Chorus) (3:39)
2 - Part I: Recitative: Felix et fausta dies (Holofernes) (0:47)
3 - Part I: Aria: Nil arma, nil bella (Holofernes) (3:09)
4 - Part I: Recitative: Mi dux, Domine mi (Vagans, Holofernes) (0:29)
5 - Part I: Aria: Matrona inimica (Vagans) (4:13)
6 - Part I: Recitative: Huc accedat Matrona (Holofernes) (1:13)
7 - Part I: Aria: Quo cum Patriae (Juditha) (4:13)
8 - Part I: Ne timeas non (Abra) (0:14)
9 - Part I: Aria: Vultus tui vago splendori (Abra) (2:38)
10 - Part I: Vide, humilis prostrata (Abra) (0:36)
11 - Part I: O quam vaga (Chorus, Abra) (1:17)
12 - Part I: Recitative: Quem vides prope (Vagans, Holofernes, Juditha) (0:30)
13 - Part I: Aria: Quamvis ferro (Abra) (3:03)
14 - Part I: Quid cerno! Oculi mei stupidi (Holofernes) (1:50)
15 - Part I: Aria: Quanto magis generosa (Juditha) (7:28)
16 - Part I: Recitative: Magna, o foemina petis (Holofernes, Juditha) (1:06)
17 - Part I: Aria: Sede, o cara (Holofernes) (3:00)
18 - Part I: Tu Judex es, tu Dominus, tu potens (Holofernes, Juditha) (1:35)
19 - Part I: Aria: Agitata infido flatu (Holofernes) (3:18)
20 - Part I: Recitative: In tentorio supernae (Holofernes, Vagans) (0:32)
21 - Part I: Aria: O servi volate (Vagans) (2:43)
22 - Part I: Tu quoque hebraica ancilla (Vagaus) (0:44)
23 - Part I: Aria: Veni, veni, me sequere (Juditha) (6:47)
24 - Part I: Recitative: Venio Juditha (Abra) (0:18)
25 - Part I: Aria: Fulgeat sol frontis (Abra) (4:25)
26 - Part I: Recitative: In urbe interim (Abra) (0:37)
27 - Part I: Mundi Rector (Chorus, Abra) (3:21)
Disco n.2
Vivaldi, Antonio
1 - Part II: Recitative: Summi Regis in mente (Ozias) (1:04)
2 - Part II: Aria: O Sydera, o stellae (Ozias) (5:16)
3 - Part II: Recitative: Iam saevientis in hostem (Ozias, Holofernes) (0:58)
4 - Part II: Aria: Nox obscura (Holofernes) (6:32)
5 - Part II: Belligerae meae sorti (Holofernes) (1:16)
6 - Part II: Aria: Transit aetas (Juditha) (4:30)
7 - Part II: Recitative: Haec in crastinum (Holofernes, Juditha) (0:39)
8 - Part II: Aria: Noli o cara (Holofernes) (5:44)
9 - Part II: Recitative: Tibi dona salutis (Juditha, Holofernes) (0:22)
10 - Part II: Plena nectare non mero (Chorus) (1:22)
11 - Part II: Recitative: Tormenta mentis tuae (Holofernes) (0:27)
12 - Part II: Aria: Vivat in pace (Juditha) (3:50)
13 - Part II: Sic in Pace inter hostes (Juditha) (0:46)
14 - Part II: Umbrae carae, aurae adoratae (Vagaus) (5:58)
15 - Part II: Quae fortunata es tu vaga Matrona (Vagaus) (1:59)
16 - Part II: Aria: Non ita reducem (Juditha) (3:27)
17 - Part II: Jam pergo, postes claudo (Abra) (0:24)
18 - Part II: Recitative: Summe Astrorum Creator (Juditha) (1:14)
19 - Part II: Aria: In somno profundo (Juditha) (5:13)
20 - Part II: Recitative: Impii, indigni Tiranni (Juditha) (0:44)
21 - Part II: Recitative: Abra, Abra accipe munus (Juditha, Abra) (0:36)
22 - Part II: Aria: Si fulgida per te (Abra) (4:09)
23 - Part II: Jam non procul ab axe (Vagaus) (1:24)
24 - Part II: Aria: Armatae face (Vagaus) (3:03)
25 - Part II: Quam insolita luce (Ozias) (1:14)
26 - Part II: Gaude felix Bethulia laetare (Ozias) (3:44)
27 - Part II: Ita decreto aeterno (Ozias) (1:06)
28 - Part II: Salve invicta (Chorus) (1:56)
- Compositore: Antonio Vivaldi (1678-1741)
- Esecutori: Modo Antiquo
Juditha – Barbara Di Castri: mezzosoprano
Holofernes – Licia Sciannimanico: mezzosoprano
Vagaus – Nicki Kennedy: soprano
Abra – Alessandra Rossi: soprano
Ozias- Rowena Anketell: mezzosoprano
Coro da Camera Italiano, Roma
Federico Maria Sardelli: direttore - Testo musicologico: Federico Maria Sardelli
- Periodo storico: Secondo barocco
- Codice: TC 672290
- Edizione: 2002
- Barcode: 8007194200102
- Set: 1
- Numero tracce: 55
- Durata totale: 02:11:25
- Note: Strumenti originali – 2CD box set
- Testi: Juditha Triumphans – Oratorio per soli, coro e orchestra – RV 644