CANTI GREGORIANI
La Liturgia della Basilica di San Marco a Venezia presenta vari motivi di interesse sia per le complesse vicende storiche che portarono la sede del Patriarcato da Aquileia a Venezia sia per il suo carattere sostanzialmente conservatore.
Un documento particolarmente significativo per lo studio di questo repertorio liturgico-musicale è il Graduale di San Marco, risalente alla prima metà del XIII secolo ed attualmente alla Staatsbibliothek di Berlino da cui è stato acquistato nel l930 e proveniente dalla collezione di Werner Wolffheim: quando e come il codice sia uscito dalla Basilica Marciana resta un fitto mistero; esso rappresenta comunque una testimonianza importante circa lo stato della Liturgia “patriarchina” di Venezia in un’epoca di grande evoluzione.
Colpisce subito la ricca presenza di Tropi per quasi tutte le feste dell’anno in un periodo in cui ormai questo genere poetico-musicale, sviluppatosi a partire dall’età carolingia, si avvia a scomparire dalla Liturgia; inoltre questi Tropi presentano spesso caratteristiche di tipicità, essendo strettamente legati alle tradizioni liturgiche locali; appare infine evidente che il repertorio contenuto nel Graduale Marciano presenta caratteri di arcaicità che, se denotano necessariamente la sua appartenenza ad un periodo anteriore rispetto a quello della compilazione del codice stesso, proprio il periodo della compilazione testimonia una duratura sopravvivenza del repertorio in epoca tardiva.
Un aspetto alquanto singolare è rappresentato dal fatto che proprio per le feste di San Marco ci troviamo di fronte ad una Liturgia semplificata, come accade nella Messa “Vir Dei beatus” per la festa della Traslazione del corpo di San Marco da Alessandria avvenuta, secondo la tradizione, nell’anno 826.
Tracklist
Anonymous
Mass, "Vir Dei beatus" (feast of the translation of St. Mark's body from Alexandria) [St. Mark Gradual, 13th Century]
1 - Introito: Vir Dei Beatus (3:40)
2 - Kyrie (2:23)
3 - Gloria in Excelsis Deo (3:08)
4 - Graduale: Iustus ut Palma (4:11)
5 - Alleluia: Exultet Celum (2:28)
6 - Offertorio: Gloria et Honore (1:31)
7 - Sanctus (1:22)
8 - Agnus Dei (1:13)
9 - Communio: Magna est Gloria (3:13)
Adest dies celeberrima [St. Mark Gradual, 13th Century]
10 - Adest dies celeberrima [St. Mark Gradual, 13th Century] (4:34)
In Bethlem Jude [St. Mark Gradual, 13th Century]
11 - In Bethlem Jude [St. Mark Gradual, 13th Century] (5:14)
Emitte angelum tuum [St. Mark Gradual, 13th Century]
12 - Emitte angelum tuum [St. Mark Gradual, 13th Century] (5:08)
Ave gratia plena [St. Mark Gradual, 13th Century]
13 - Ave gratia plena [St. Mark Gradual, 13th Century] (2:26)
Domine Jesu Christe [13th Cenutry]
14 - Domine Jesu Christe [St. Mark Gradual, 13th Century] (6:22)
Fulget mundo celebris [St. Mark Gradual, 13th Century]
15 - Fulget mundo celebris [St. Mark Gradual, 13th Century] (3:58)
Hodie redemptor mundi [St. Mark Gradual, 13th Century]
16 - Hodie redemptor mundi [St. Mark Gradual, 13th Century] (6:03)
Hodie clarissimam [St. Mark Gradual, 13th Century]
17 - Hodie clarissimam [St. Mark Gradual, 13th Century] (4:54)
Pia extollamus armoniis [St. Mark Gradual, 13th Century]
18 - Pia extollamus armoniis [St. Mark Gradual, 13th Century] (3:52)
Postquam factus homo [St. Mark Gradual, 13th Century]
19 - Postquam factus homo [St. Mark Gradual, 13th Century] (6:45)
- Compositore: CANTI GREGORIANI
- Esecutori: ENSEMBLE OKTOECHOS – direttore: Lanfranco Menga, Maurizio Verde, Dario Paolini, Raimundo Pereira, Daniele Camiz, Francesco Bianchi, Frank Lawrence, Antonella Tatulli, Ilaria Severo. solisti: Maurizio Verde(5,11,12,19), Raimundo Pereira(2,4,14,16), Antonella Tatulli(10), Dario Paolini(Salmodia)
- Periodo storico: Medioevo
- Codice: TC 100003
- Edizione: 2000
- Barcode: 8007194101690
- Set: 1
- Numero tracce: 19
- Durata totale: 01:12:38