SAN FRANCESCO, UGOLINO DA MONTEGIORGIO

I FIORETTI di San Francesco costituiscono una meravigliosa e inimitabile raccolta di “miracoli ed esempli devoti”, propri della vita del Santo di Assisi, volgarizzati nell’ultimo quarto del Trecento da un ignoto toscano, il quale li ha ricavati, quasi interamente, dagli “Actus beati Francisci et sociorum eius”, composti probabilmente da Ugolino da Montegiorgio tra il 1327/1340.
Intessuti dei motivi più puri e idealizzati del francescanesimo, s’impongono soprattutto per la schiettezza della lingua parlata, per il candore del sentimento religioso, per le parole altissime del magistero morale del Poverello.
Loro scopo primario è quello di suscitare un’emozione spirituale: la realtà qui presentata acquista valore solo se contiene spunti di edificazione, se è capace di colpire il lettore diritto nell’animo e persuaderlo a miglior vita.
Il lupo addomesticato, le rondini acquetate, le liti sedate, la lode alla perfetta letizia, diventano quindi simboli di una rinnovata e luminosa armonia universale, nella quale divino e umano si fondono armonicamente: tutte le cose, anche le più umili, sono avvicinate con amorosa sollecitudine e accettate gioiosamente nella loro pochezza come mezzo di ascesi verso il trascendente.
Nel presente lavoro discografico, le “francescane” parole interpretate da Arnoldo Foà sono circondate dal suono dell’organo, strumento per antonomasia della comunicazione mistica, per sua natura il più imparentato con il mondo del sacro.

Tracklist

Disco n.1

I Fioretti di San Francesco (Little Flowers of St. Francis)
  1 - Come santo Francesco fece aggirare intorno intorno più volte frate Masseo, e poi n'ando a Siena (music by Anonymous composer and D. Zipoli) (8:14)
  2 - Come santo Francesco insegnava rispondere a frate Lione, e non pote mai dire se non contrario di quel Francesco volea (music by D. Zipoli) (8:40)
  3 - Del santissimo miracolo che fece santo Francesco, quando converti il ferocissimo lupo d'Agobbio (music by D. Zapoli and Anonymous composer) (12:25)
  4 - Come Santo Francesco predico agli uccelli e fece stare quete le rondini (music by D. Zipoli and G. Frescobaldi) (12:09)
  5 - Come andando per cammino santo Francesco e frate Leone, gli espose quelle cose che sono perfetta letizia (music by Anonymous composer and N. Lebegue) (11:27)
Il Cantico di Frate Sole (Canticle of the Sun) (music by N. Rota)
  6 - Il Cantico di Frate Sole (Canticle of the Sun) (music by N. Rota) (3:17)
 
  • Compositore: SAN FRANCESCO, UGOLINO DA MONTEGIORGIO
  • Esecutori: Arnoldo Foà: voce recitante – Giorgio Fabbri: organo
  • Periodo storico: Medioevo
  • Codice: TC 220001
  • Edizione: marzo 2004
  • Barcode: 8007194102925
  • Set: 1
  • Numero tracce: 6
  • Durata totale: 00:56:08

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search