PORTA COSTANZO

I mottetti a due cori presenti nel CD mostrano tutte le caratteristiche di uno stile grandioso e dalla ricca sonorità; carattere distintivo è l’omoritmia: le sezioni imitative rimangono sporadiche e lasciano spazio al dispiegarsi del ritmo testuale e della pienezza sonora.
Due dei mottetti, Magnificat, e ”Laudate Dominum” salmi vespertini, sono costruiti su cantus firmi gregoriani: il Magnificat alterna anzi sezioni polifoniche a sezioni in canto piano, anche se, contrariamente a quanto avviene di solito, termina con il versetto gregoriano e non con la polifonia.
Il cantus firmus appare irregolarmente, spesso appena accennato dal tenore e subito rielaborato; quasi mai viene trattato come un tenor vero e proprio, ma si può considerare che la melodia gregoriana sia la base per tutta l”elaborazione tematica.
Particolare di grande modernità è l”alterazione del tema che lo rende decisamente tonale e non più modale. Stesso tipo di trattamento nel ”Laudate”, in cui il cantus firmus passa fra i due tenori come frammento e spunto costruttivo.La missa quatuor vocum è tramandata da un codice bolognese che contiene diverse composizioni attribuite a Costanzo Porta. L’attribuzione non è certa, ma sostenuta dal curatore dell’opera omnia di Porta Siro Cisilino.
La messa è sicuramente basata sopra un brano presistente, probabilmente secondo lo schema della missa parodia; non è stato possibile individuare il modello usato; il tono, uno Ionio abbastanza inconsueto nella musica sacra, fa pensare a un brano profano.

Tracklist

Disco n.1
Porta, Costanzo
Armato un gran pastore
  1 - Armato un gran pastore (2:28)
Ero così dicea
  2 - Ero così dicea (2:59)
Fammi sentir - Aguaglia la speranza
  3 - Fammi sentir - Aguaglia la speranza (4:20)
Non mi duol il morire
  4 - Non mi duol il morire (2:16)
Missa quattuor vocum
  5 - Kyrie (3:01)
  6 - Gloria (3:36)
  7 - Credo (7:08)
  8 - Sanctus (6:17)
  9 - Angus Dei (5:17)
Pater peccavi
  10 - Pater peccavi (2:03)
Praeparate corda vestra
  11 - Praeparate corda vestra (2:05)
Ornaverunt faciem templi
  12 - Ornaverunt faciem templi (1:52)
Laudate pueri
  13 - Laudate pueri (3:34)
Magnificat
  14 - Magnificat (9:02)
 
  • Compositore: PORTA COSTANZO
  • Esecutori: Ensemble “Les Nations” – Cristina Calzolari: soprano , Michel van Goethem: alto, Fabio Furnari: tenore , Matteo Zenatti: tenore, Andrea Favari: basso , Walter Testolin: basso, Maria Luisa Baldassari: organo e direzione – Ensemble “Speculum Musicæ” Cristiano Bortolin, Gianclaudio Martin: tenori, Alessandro Pitteri, Diego Ugo: baritoni, Giuseppe Accolla, Paolo Bassi: bassi, Marina Malavasi, direzione
  • Periodo storico: Umanesimo e Rinascimento
  • Codice: TC 524101
  • Edizione: 2002
  • Barcode: 8007194102154
  • Set: 1
  • Numero tracce: 14
  • Durata totale: 00:56:03

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search