INGEGNERI MARC”ANTONIO

Ingegneri va considerato come uno dei compositori piú sensibili ai nuovi orientamenti estetici e stilistici che si andavano delineando sul finire del secolo XVI.
Non a caso, il teorico e cantore bergamasco Pietro Cerone, nel suo trattato El Melopeo y Maestro (Napoli 1613) afferma che «Pietro Vinci e M. A. Ingegneri sono stati i primi a segnalarsi per la varietà dei contrappunti […] che al giorno d’oggi si scrivono in Italia: dei quali si può quasi dire che furono gli inventori.
E si badi che la musica regolata da tali contrappunti non soddisfa ognuno, ma solamente coloro che sono professionisti, coloro che sanno giudicare finemente e con acume, e non la gente comune.
E neppure è gradita dal cantore alle prime armi, per non possedere quella dolcezza e soavità che l’orecchio naturale desidera.
Infatti tutto il suo fascino sta nell’artificio delle parti, e non nell’eufonia delle voci; sta nel combinarsi dei contrappunti e non nella soavità delle consonanze.
Pertanto giudice verace può esserne la capacità di comprensione tecnica del musicista completo e non il semplice orecchio di uno qualsiasi».Rispettoso del tridentino decreto conciliare dell’«ut verba intelligerentur», Ingegneri si mostra profondo conoscitore dei nessi che intercorrono fra parola e suono, fra metro verbale e metro musicale, fra pregnanza semantica della parola e aderenza figurativa della linea contrappuntistica destinata a raffigurarla.
Egli, al pari di Palestrina, è profondo conoscitore della lingua parlata e cantata.
Per lui, come per i compositori del suo tempo, l’intonazione della parola non può prescindere dalle componenti accentuative e metriche che la compongono.
Di qui l’arte oratoria che informa tutta l’espressione musicale del secolo XVI, il potere incontrastato dell’eloquenza nell’arte di muovere gli affetti.
La scrittura contrappuntistica di Ingegneri è costantemente protesa a esaltare le funzioni espressive della parola, a evidenziarne le valenze semantiche attraverso l’intima aderenza del suono verbale al suono musicale.

Tracklist

Disco n.1
Anonymous
Psalm 69 and Antiphon: Avertantur retrorsum
  1 - Psalm 69 and Antiphon: Avertantur retrorsum (2:52)
Ingegneri, Marc'Antonio
Lamentationes Hieremiae
  2 - Lamentationes Hieremiae: Lectio Prima: Quomodo sedet sola civitas plena populo (5:12)
Responsoria hebdomadae sanctae
  3 - Responsoria hebdomadae sanctae: Responsorium: In monte Oliveti (2:45)
Lamentationes Hieremiae
  4 - Lamentationes Hieremiae: Lectio Secunda: Migravit Judas propter afflictionem (4:52)
Responsoria hebdomadae sanctae
  5 - Responsoria hebdomadae sanctae: Responsorium: Tristis est anima mea (2:39)
Lamentationes Hieremiae
  6 - Lamentationes Hieremiae: Lectio Tertia: Facti sunt hostes eius un capite (5:08)
Responsoria hebdomadae sanctae
  7 - Responsoria hebdomadae sanctae: Responsorium: Ecce vidimus eum (4:53)
Anonymous
Psalm 71 and Antiphon: Liberavit Dominus
  8 - Psalm 71 and Antiphon: Liberavit Dominus (6:55)
Ingegneri, Marc'Antonio
Responsoria hebdomadae sanctae
  9 - Responsoria hebdomadae sanctae: Responsorium: Amicus meus (3:05)
  10 - Responsorium: Judas mercator pessimus (1:54)
  11 - Responsorium: Unus ex discipulius meis (2:58)
Anonymous
Psalm 75 and Antiphon: Terra tremuit et quievit
  12 - Psalm 75 and Antiphon: Terra tremuit et quievit (4:08)
Ingegneri, Marc'Antonio
Responsoria hebdomadae sanctae
  13 - Responsorium: Eram quasi Agnus (2:26)
  14 - Responsorium: Una hora (2:24)
  15 - Responsorium: Seniores populi (3:17)
Not Applicable, na
Strepito (Fragor et strepitusa liquantulum)
  16 - Strepito (Fragor et strepitusa liquantulum) (0:26)
Anonymous
Oratio: Respice, quaesumus, Domine
  17 - Oratio: Respice, quaesumus, Domine (0:33)
 
  • Compositore: INGEGNERI MARC”ANTONIO
  • Esecutori: Il Convitto Armonico – Gruppo vocale (Responsori) Cantus: Lorella Coppa, Chiara Maggi, Alessia Bruschi, Donatella Gnani, Sylva Arrighi, Altus: Eleonora Baroncelli, Daniele Chiappini, Alessandra Nardelli, Daria Malaspina, Tenor: Paolo Mettifogo, Stefano Baldi, Pino La Rocca, Mario Mori, Bassus: Daniele Cecchi, Marco Montanelli, Gaetano Canepa, Federico Canese, Robert Kyburz, Quartetto vocale (Lamentazioni di Geremia) Cantus: Stefano Baldi, Altus: Mario Mori, Tenor: Stefano Buschini, Bassus: Federico Canese, Schola gregoriana – Stefano Baldi, Mario Mori (celebrante), Paolo Mettifogo, Stefano Buschini
  • Periodo storico: Umanesimo e Rinascimento
  • Codice: TC 540901
  • Edizione: 2004
  • Barcode: 8007194102710
  • Set: 1
  • Numero tracce: 17
  • Durata totale: 00:56:26

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search