MARENZIO LUCA
I mottetti oggetto di questo lavoro discografico sono caratterizzati da un atteggiamento compositivo assolutamente scevro di sperimentalismi e risultano di stile assai tradizionale: questi, fondamentalmente, i motivi che hanno spinto a valutazioni critiche spesso severe.
Raramente ci si è soffermati a valutare quanto, invece, questi brani siano ricchi complessi e, in conclusione, artisticamente ineccepibili, proprio se considerati in rapporto alla produzione mottettistica corrente, invece che alla produzione madrigalistica dello stesso autore o alle composizioni sacre di fattura volutamente antitradizionalista.
Soltanto in questo modo si coglie, infatti, come il compositore, pur nell’ambito dei limiti che si è forzatamente imposto, riesca a creare delle strutture che si impongono per la loro assoluta eleganza formale e per l’impiego di artifici contrappuntistici di elevata maestria.
L’ adesione della musica al significato profondo del testo è sempre presente, ma non è mai in rilievo evidente e non incrina la fluidità del procedere melodico. La scelta effettuata di presentare alcuni di questo mottetti in esecuzione vocale/strumentale e in esecuzione esclusivamente strumentale arricchita di diminuzioni, è propria di una prassi esecutiva costantemente documentata e abituale all’epoca.
L’utilizzo di un consort strumentale costituito da violino, viole da braccio, violoncino, violoncello e violone, vuole essere un contributo alla riscoperta di quel ruolo eminente svolto da Brescia tra ‘500 e ‘600 nell’ ambito della musica strumentale, testimoniato da un articolo di Rodolfo Baroncini dal titolo Origini del violino e prassi strumentale in Padania: “sonadori di violini” bresciani attivi a Venezia in ambito devozionale.
Il saggio dimostra senza ombra di dubbio, come in quell’ambito geografico, a partire dalla metà del ‘500 sia documentata la presenza di insiemi strumentali ad arco usi a “isminuir mottetti” nel contesto delle celebrazioni liturgiche.
Tracklist
Marenzio, Luca
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum
1 - Hodie Maria Virgo (2:05)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum (arr. S. Capra for strings)
2 - Hodie Maria Virgo (2:12)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum
3 - Misit rex (1:49)
4 - Nativitates gloriosae virginis Mariae (2:17)
5 - Super omnia (2:49)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum (arr. G. Monaco)
6 - Princeps gloriosissime (2:57)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum
7 - O quam gloriosum (2:14)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum (arr. S. Capra for strings)
8 - O quam gloriosum (2:33)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum
9 - O beatum pontificem (2:41)
10 - Cantantibus organis (2:29)
11 - Cum pervenisset beatus Andreas (3:06)
12 - Conceptio tua Dei genetrix (2:48)
13 - In tua patientia (2:33)
14 - Quia vidisti me (1:53)
15 - Estote fortes in bello (2:18)
16 - Tradent enim vos (2:27)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum (arr. S. Capra for strings)
17 - Tradent enim vos (2:52)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum (arr. G. Monaco)
18 - Iste sanctus pro lege (2:37)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum
19 - Gaudent in coelis (2:35)
20 - Dum esset summus pontifex (2:48)
21 - Similabo eum viro sapienti (2:42)
22 - Veni sponsa Christi (2:32)
23 - O quam metuendus est (2:32)
Motectorum pro festis totius anni cum Communi Sanctorum (arr. S. Capra for strings)
24 - O quam metuendus est (2:39)
- Compositore: MARENZIO LUCA
- Esecutori: Progetto Musica – Cantus: Simona Nicolo; Altus: Monica Tressoldi; Tenor: Giovanni Fiandino Bassus: Carlo Cavagna; violino: Igor Del Vecchio; viole: Aurelio Bianco, Matteo Del Soldà; violoncello: Marco Dal Bianco; violone: Luca Maria Grassi
- Periodo storico: Umanesimo e Rinascimento
- Codice: TC 551302
- Edizione: 1997
- Barcode: 8007194100969
- Set: 1
- Numero tracce: 24
- Durata totale: 01:00:18