Enrico Radesca di Foggia (sec. XVI-1625), Giuseppino del Biado (sec. XVII), Andrea Falconieri (1585 ca.-1656), Anonimo (sec. XVII), Giovanni Felice Sances (1600-1679), Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Tommaso Pace da Perugia (sec. XVII), Vincenzo Calestani (1589-p. 1617), Tarquinio Merula (1595 ca.-1665), Pellegrino Possenti (sec. XVII), Giorgio Mainerio (1535 ca.-1582), Claudio Monteverdi (1567-1643).
Per praticità, potremmo immaginare una singolare passeggiata, in una via di una qualche città italiana all’inizio del sec. XVII, durante la quale il nostro sguardo e la nostra attenzione rimangono attratti da una serie di oggetti musicali provenienti da differenti ambienti che, ognuno peculiarmente, narreranno e rappresenteranno una possibile modalità di impasto tra uomo, musica, necessità di uno e funzione dell’altra.
Il contenuto musicale del Cd presenta quindi uno spaccato della tipicità esteticomusicale e della variegata espressione rappresentativa in auge nel tardo Rinascimento e primo Barocco.
L’idea della contrapposizione tra tesi ed antitesi diviene il propulsore della creatività che stupisce. Ciaccone, Passacaglie, Canzonette, Villanelle e danze di vario genere sono la sintesi di una dinamicità musicale e sociale accesa ed effervescente.
Lo stile esecutivo dell’ensemble «In Tabernæ Musica» trova il suo principale spunto nello studio delle fonti iconografiche, dalle quali emerge un consumo artistico non esclusivamente destinato ad una classe colta, ma diretto anche, e soprattutto, al popolo: nelle strade, nelle case e nelle taverne si godeva della pratica musicale, spesso raffigurata in atteggiamenti gioiosi, sensuali e lascivi.
Proprio in quei luoghi privi di etichetta la musica diveniva “forma d’arte” e specchio della propria epoca, forse in modo più compiuto ed autentico che altrove.
Tracklist
2. Giuseppino del Biado (sec. XVII), Fuggi fuggi 3:58
3. Andrea Falconieri (1585 ca.-1656), Begl’occhi lucenti 2:02
4. Anonimo (sec. XVII), Ciaccona 1:30
5. Anonimo (sec. XVII), Cecona 1:44
6. Enrico Radesca di Foggia (sec. XVI-1625), Sy vos pretendeys 3:15
7. Giovanni Felice Sances (1600-1679), Usurpator tiranno 3:54
8. Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Canzon Seconda à due canti 2:43
9. Tommaso Pace da Perugia (sec. XVII), Sta pur ben nostro bel fusto 2:22
[dal libro Poesie amorose, 1638]
10. Giovanni Felice Sances (1600-1679), Accenti queruli 3:47
11. Vincenzo Calestani (1589-p. 1617), Damigella tutta bella 2:10
12. Anonimo (sec. XVII), Monicha 4:10
13. Tarquinio Merula (1595 ca.-1665), Folle è ben chi si crede 5:22
14. Pellegrino Possenti (sec. XVII), De’ miei preghi tutt’altera 3:28
15. Andrea Falconieri (1585 ca.-1656), O bellissimi capelli 3:09
16. Giorgio Mainerio (1535 ca.-1582), Schiarazzula marazzula 3:18
17. Claudio Monteverdi (1567-1643), Sì dolce è il tormento 5:49
18. Tarquinio Merula (1595 ca.-1655), Sentirete una canzonetta 4:08
- Compositore: Enrico Radesca di Foggia (sec. XVI-1625), Giuseppino del Biado (sec. XVII), Andrea Falconieri (1585 ca.-1656), Anonimo (sec. XVII), Giovanni Felice Sances (1600-1679), Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Tommaso Pace da Perugia (sec. XVII), Vincenzo Calestani (1589-p. 1617), Tarquinio Merula (1595 ca.-1665), Pellegrino Possenti (sec. XVII), Giorgio Mainerio (1535 ca.-1582), Claudio Monteverdi (1567-1643).
- Esecutori: In Tabernæ Musica
- Testo musicologico: Massimo Lombardi
- Periodo storico: Umanesimo e Rinascimento
- Codice: TC 580002
- Edizione: Settembre 2016
- Barcode: 8007194106213
- Set: 1
- Numero tracce: 18
- Durata totale: 01:00:53
- Note: World Premiere Recording (tracks 1, 9, 12) · Strumenti Storici
- Testi: Sentirete una canzonetta – Affetti musicali tra Rinascimento e Barocco