Maria Xaveria Perucona, Caterina Assandra, Isabella Leonarda, Bianca Maria Meda, Chiara Margarita Cozzolani, Rosa Giacinta Badalla, Caterina Assandra, Claudia Sessa, Claudia Francesca Rusca, Isabella Leonarda
A metà Seicento la diocesi di Milano contava oltre 6.000 monache, provenienti per lo più da casate patrizie, per le cui figlie il chiostro rappresentava di gran lunga il destino più probabile.
Dopo che nel 1563 il Concilio di Trento aveva decretato per queste donne la totale clausura, non meraviglia che la musica divenisse una parte essenziale della loro vita, anzi letteralmente la loro unica “voce” nel mondo.
Va rilevato inoltre che le cappelle musicali dei conventi femminili non avevano nulla da invidiare per quantità o qualità a quelle maschili.
Dopo la peste del 1630, che aveva sterminato un terzo della popolazione complessiva e due terzi del clero maschile, esse erano anzi le più numerose e importanti di Milano (ironicamente la clausura era servita a proteggere le monache dal contagio), e ciò a dispetto dei molti divieti imposti dalle autorità ecclesiastiche, che ebbero un riflesso anche nella dispersione o nella mancata pubblicazione delle loro musiche.
Di conseguenza non più di otto sono le monache compositrici lombarde delle quali oggi si conservano opere a stampa.
Tracklist
2. Duo Seraphim Caterina Assandra 4:45
3. Ave Regina Coelorum Isabella Leonarda 2:35
4. Ardete Bianca Maria Meda 8:07
5. Laetatus Sum Chiara Margarita Cozzolani 7:04
6. O Serene Pupillae Rosa Giacinta Badalla 9:16
7. Psallite Superi Chiara Margarita Cozzolani 5:59
8. Salve Regina Caterina Assandra 4:02
9. Gaude Plaude Maria Xaveria Perucona 5:56
10. O Caeli Cives Chiara Margarita Cozzolani 6:59
11. O Dulcis Amor Jesu Caterina Assandra 3:03
12. Occhi, io vissi di voi Claudia Sessa 1:36
13. Gaudete Gaudio Magno Claudia Francesca Rusca 2:14
14. Litanie della Beata Vergine Maria Isabella Leonarda 8:45
- Compositore: Maria Xaveria Perucona, Caterina Assandra, Isabella Leonarda, Bianca Maria Meda, Chiara Margarita Cozzolani, Rosa Giacinta Badalla, Caterina Assandra, Claudia Sessa, Claudia Francesca Rusca, Isabella Leonarda
- Esecutori: Cappella Artemisia, su strumenti d’epoca – voci: Alessandra Fiori, Frida Forlani, Gloria Moretti, Alida Oliva, Fernanda Piccini, Rebecca Reese (cornetto), Candace Smith, Silvia Testoni, Patrizia Vaccari, Maria Ernesta Scabini; viola da gamba: Bettina Hoffmann; tiorba: Francesca Torelli; arpa: Loredana Gintoli; organo: Miranda Aureli. Direzione: Candace Smith
- Periodo storico: Primo barocco
- Codice: TC 600003
- Edizione: 1999
- Barcode: 8007194101232
- Set: 1
- Numero tracce: 14
- Durata totale: 01:06:34
- Testi: Musiche delle monache lombarde del Seicento