Alessandro Scarlatti; Anonimous (XVIII century)
La Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore in Bologna costituisce un gruppo vocale e strumentale dedito alla valorizzazione del patrimonio inedito di quei tesori nascosti negli archivi musicali ancora inesplorati. Dopo le opere sacre di Ippolito Ghezzi (tc.650790 e tc.650770) di Pirro Capacelli Albergati (tc.660102), e del Seicento napoletano ‘spagnoleggiante’ (tc.640001), la compagine diretta da Roberto Cascio affronta il genere dell”intermezzo buffo settecentesco, che tanta fortuna ebbe nella sua epoca presso i compositori di genere teatrale, per giungere poi fino ai giorni nostri sulla scia dell’immortale Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi (tc. 711603/ 04/06). I due intermezzi qui proposti sono Palandrana e Zamberlucco di Alessandro Scarlatti, capostipite proprio di quella scuola napoletana del Settecento nella quale crescerà anche Pergolesi, e Selvaggia e Dameta, di anonimo. Entrambe le opere sono incentrate su comiche baruffe amorose interpretate da due personaggi portati in scena dalle parti vocali di un contralto e un basso.
Tracklist
Alessandro Scarlatti
Intermezzi fra Palandrana vecchia vedova e Zamberlucco giovine da bravo
1 - Atto I (14:05)
2 - Atto II (16:49)
3 - Atto III (10:34)
Anonimous (XVIII century)
Selvaggia e Dameta
4 - Atto I (7:54)
5 - Atto II (13:59)
- Compositore: Alessandro Scarlatti; Anonimous (XVIII century)
- Esecutori: Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore in Bologna, Roberto Cascio (dir.)
- Testo musicologico: Roberto Cascio
- Periodo storico: Secondo barocco
- Codice: TC 660005
- Edizione: Febbraio 2021
- Barcode: 8007194107371
- Set: 1
- Numero tracce: 5
- Durata totale: 01:03:21