VIVALDI ANTONIO

Nel momento in cui l”editoria musicale europea puntava decisamente le proprie strategie commerciali sulla forza dirompente dell”idioma strumentale vivaldiano, il giovane Bach adattava al cembalo e all”organo almeno nove concerti del veneziano, ben sei dei quali tratti proprio dall”Estro armonico.
Anche se in questo frangente le ragioni della committenza prevalsero (più ancora del consueto) su quelle dell”ispirazione artistica e delle motivazioni personali, Bach non si accostò al compito affidatogli da Johann Ernst con distacco o, peggio, con l”arroganza irrispettosa del correttore, poiché un esame preliminare del suo modus operandi evidenzia piuttosto una costante preoccupazione di rifuggire da una meccanicità indiscriminata, privilegiando l”adozione di soluzioni tecniche ed espressive tutt”altro che univoche od uniformi.
In linea generale, occorre tuttavia precisare che pur comprendendo i presupposti artistici, ideologici e persino spettacolari sui quali si fondavano l”originalità e il fascino dello strumentalismo veneziano d”inizio secolo, egli tentò nondimeno di mediarne alcuni degli aspetti più appariscenti con le proprie concezioni estetiche, piegando alla logica stringente di un orizzonte musicale affatto dissimile tutte quelle peculiarità che gli erano fondamentalmente estranee, e che andavano dall”esaltazione del solismo stagliato su uno sfondo subordinato, allo spiccato interesse per i valori puramente sonoriali della composizione.
Nel suo approccio al testo vivaldiano, Bach non si limita pertanto alla consueta coloratura di quei passaggi tradizionalmente deputati ad una rielaborazione pensata in funzione della diversa destinazione strumentale, ma spesso sovrappone una linea composta ex-novo ad un tessuto contrappuntistico più rarefatto allo scopo di ottenere nuovi spessori sonori, oppure ricorre all”elisione o all”aggiunta di intere battute con il chiaro intento di ricreare quelle simmetrie formali che più gli erano congeniali.

Tracklist

Disco n.1
Anonymous
Harpsichord Concerto in D Minor
  1 - I. Allegro (2:56)
  2 - II. Largo (2:58)
  3 - III. Allegro (3:52)
Bach, Johann Sebastian
Keyboard Concerto in D Major, BWV 972 (arr. of Vivaldi's Violin Concerto in D Major, RV 230)
  4 - I. [Allegro] (1:56)
  5 - II. Larghetto (2:38)
  6 - III. Allegro (2:16)
Anonymous
Harpsichord Concerto in F Major
  7 - I. Andante - Adagio (3:01)
  8 - II. Allegro (2:37)
  9 - III. Adagio (0:31)
  10 - IV. Allegro (1:28)
Bach, Johann Sebastian
Keyboard Concerto in G Major, BWV 973 (arr. of Vivaldi's Violin Concerto in G Major, RV 299)
  11 - I. Allegro assai (2:23)
  12 - II. Largo (1:56)
  13 - III. Allegro (2:12)
Anonymous
Harpsichord Concerto in B-Flat Major
  14 - I. Allegro (2:55)
  15 - II. Largo e cantabile (1:53)
  16 - III. Allegro (2:31)
Bach, Johann Sebastian
Keyboard Concerto in C Major, BWV 976 (arr. of Vivaldi's Violin Concerto in E Major, RV 265)
  17 - I. [Allegro] (3:37)
  18 - II. Largo (2:41)
  19 - III. Allegro (2:31)
Anonymous
Harpsichord Concerto in A Major
  20 - I. Allegro (2:56)
  21 - II. Adagio e cantabile (1:31)
  22 - III. Allegro (2:40)
Bach, Johann Sebastian
Keyboard Concerto in F Major, BWV 978 (arr. of Vivaldi's Violin Concerto in G Major, RV 310)
  23 - I. Allegro (1:20)
  24 - II. Largo (2:13)
  25 - III. Allegro (2:33)
 
  • Compositore: VIVALDI ANTONIO
  • Esecutori: Roberto Loreggian : clavicembalo
  • Periodo storico: Secondo barocco
  • Codice: TC 672216
  • Edizione: 2000
  • Barcode: 8007194101744
  • Set: 1
  • Numero tracce: 25
  • Durata totale: 01:02:17

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