BONONCINI ANTONIO

L’oratorio “La decollazione di S. Giovanni Battista” di Antonio Maria Bononcini rappresenta degnamente il filone poco conosciuto dell’oratorio in lingua italiana alla corte degli Asburgo, assai diffuso tra la seconda metà del XVII e le prime tre decadi del XVIII secolo.
Questo genere, considerato ora appendice dell’opera, rivestiva invece un ruolo significativo nelle manifestazioni religioso-musicali della corte imperiale dove la cultura italiana in genere e la stessa sua lingua non rappresentavano dei soli modelli estetici, ma, e forse si tratta di due lati della stessa medaglia, il loro uso aveva assunto una forte connotazione politica.
Non è casuale infatti che l’italiano fosse quasi divenuto, da Leopoldo I in poi, lingua officiale della corte e dei monarchi di un impero che orgogliosamente si qualificava con due oggettivi: Sacro e Romano.
Autori come Johann Joseph Fux, Antonio Caldara, Giovanni e Antonio Maria Bononcini portarono, agli inizi del XVIII secolo, l’oratorio viennese al massimo sviluppo definendone stilisticamente meglio le differenze dal melodramma coevo da cui si allontanarono facendo ricorso allo stile severo, ad un contrappunto semplice ma efficace e ad un moderato virtuosismo per le parti vocali.

Tracklist

Disco n.1
Bononcini, Antonio Maria
La decollazione di San Giovanni Battista
  1 - Sinfonia (4:19)
  2 - Aria: Perche il Sole (Battista) (4:05)
  3 - Ritornello I (0:44)
  4 - Aria: Gia costretta dal martir (Erodiade) (5:13)
  5 - Ritornello II (0:33)
  6 - Ecco a tuoi cenni (Salome, Erodiade) (2:15)
  7 - Aria: Si cadra la cervice (Salome) (3:41)
  8 - Al prigionier Battista (Angelo) (1:00)
  9 - Aria: Festivi, giulivi (Salome) (2:43)
  10 - Coro: Rapido da te lungi (Chorus) (1:41)
  11 - De la tua vita (Salome) (0:34)
  12 - Aria: De le palme (Salome, Erode) (1:22)
  13 - Fortunata mia Salome (Erodiade, Salome, Erode) (1:34)
  14 - Aria: Nulla si nieghi, tutto si doni (Erode) (4:39)
  15 - Ombre che qui d'intorno (Battista) (1:44)
  16 - Aria: Bacio l'ombre e le catene (Battista) (7:19)
  17 - In quest'orror profondo (Angelo) (0:51)
  18 - Aria: Tu che sei nume di pace (Battista) (3:27)
  19 - Et ancora i tuoi voti (Angelo) (0:39)
  20 - Aria: Tardi diviene all'ira (Angelo) (2:47)
  21 - Figlia gia fausto arride (Erodiade, Salome) (1:24)
  22 - Aria: Clizia, che e amante del sol (Salome) (3:00)
  23 - Eccomi vincitrice (Erodiade) (3:00)
  24 - Ecco o madre (Salome, Erodiade) (0:48)
  25 - Così d'empio livore (Angelo) (0:29)
  26 - Coro: Muore il giusto (Chorus) (3:59)
 
  • Compositore: BONONCINI ANTONIO
  • Esecutori: Il Battista-Micael Van Goethem; Erodiade-Maurizia Barazzoni; Salomè-Daniela Piccini;Angelo-Fernanda Piccini; Erode-Virgilio Bianconi; Orchestra dell’Opera Barocca di Guastalla – direttore Sandro Volta; I violini: Dario Luisi (solo), Matteo del Soldà, Elia Facchi; II violini: Igor del Vecchio (solo), Silvia Colli,Cristina Palucci; viole: Aurelio Bianco (solo), Marco Giacintucci; violoncelli: Marco dal Bianco (solo),Giovanni La Marca; violoni: Luca Maria Grassi (solo), Fabio Conte; cembalo e organo: Sara Dieci, Francesco Moi; Maestro di concerto: Dario Luisi
  • Periodo storico: Secondo barocco
  • Codice: TC 675201
  • Edizione: 1999
  • Barcode: 8007194101300
  • Set: 1
  • Numero tracce: 26
  • Durata totale: 01:04:09

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search