PORPORA NICOLA
Da dieci anni Angelo Manzotti, con dedizione e risultati impeccabili, dà voce ad uno spettacolo che porta in scena il fantasma vocale di Farinelli.
Lo evoca, lo fa apparire e svanire, rendendolo vivo.
Ascoltandolo, vedendo la sobrietà consapevole dei suoi gesti scenici, il rapporto che riesce a creare tra persona e voce, si inverano le parole di Rodolfo Celletti, che di Angelo Manzotti è stato il miglior didatta: “Il belcantismo, anche in ciò diretta emanazione del Barocco, si forgia propri criteri di plausibilità e credibilità.
In questo senso, potrebbe essere definito come il periodo storico che ha avuto la maggiore fiducia nelle possibilità espressive del canto.
Una fiducia così illimitata che il timbro e le melodie vocali bastano a creare una realtà autonoma dalla realtà sensibile”.
Il disco monografico dedicato a Nicola Porpora (1686-1768) fa questo; crea, attraverso la voce, “una realtà autonoma dalla realtà sensibile”.
Era a questo prodigioso effetto di straniamento e di nuova immateriale verità che si riferiva Gioachino Rossini quando, da vecchio, rimpiangeva la vocalità ormai perduta e stilisticamente, non meno che culturalmente, improponibile degli evirati cantori, scrivendo che era quello “il cantar che nell’anima si sente”?
Tracklist
Porpora, Nicola
Adelaide
1 - Adelaide: Aria: Nobil onda (5:44)
Mitridate
2 - Mitridate: Fuge d'ugel rapace (7:24)
Poro
3 - Poro: Destrier che all'armi usato usci dal chiuso al largo (7:37)
Arianna in Naxo
4 - Arianna in Naxo: Recitative: Misera, e che faro? (11:44)
Polifemo
5 - Recitative: Dolci freschi aurette (6:34)
6 - Aria: Nell'attendere il mio bene (6:40)
7 - Aria: Alto Giove (8:15)
8 - Senti il fato ch' e gia fisso (9:28)
Mitridate
9 - Mitridate: Cessa Roma superba e altera (6:57)
Festa d'Imeneo
10 - Festa d'Imeneo: Vaghi amori (8:18)
- Compositore: PORPORA NICOLA
- Esecutori: Angelo Manzotti, sopranista · I Musici della Concordia, Orchestra da Camera di Rovigo · Nicola Breda, primo violino e direttore
- Periodo storico: Secondo barocco
- Codice: TC 681601
- Edizione: APRILE 2009
- Barcode: 8007194104417
- Set: 1
- Numero tracce: 10
- Durata totale: 01:19:23