AA.VV.

La presenza in Italia del “flauto traverso barocco” è documentata agli inizi del '700, mentre la “traversa rinascimentale” fu di largo uso tra la fine del '400 ed il primo '600 (testimone ne è la ricca collezione dell'Accademia Filarmonica di Verona).
L’Oratorio “La Resurrezione”di Georg Friedrich Händel, rappresentato per la prima volta a Roma nel 1708, prevede una parte obbligata di “Traversa”, qualcuno immagina suonata da Jacques-Martin Hotteterre “le Romain” o più realisticamente da un musicista polivalente dell'orchestra.
Nei primi anni del secolo erano comunque gli strumentisti a fiato francesi ad operare nelle principali orchestre: furono loro ad inventare la “maniera di fiato tardo-barocca”, trasmettendo poi l'arte a tedeschi e italiani soprattutto quando, dopo gli anni '20, cominciarono a circolare anche al di fuori della Francia le prime musiche espressamente dedicate a tali strumenti.
Nel 1724 Quantz scese in Italia: aveva studiato a Dresda con il primo flauto dell'Orchestra, il Signor Pierre Gabriel Buffardin.
Il futuro maestro di Federico II di Prussia ebbe così l'occasione di visitare le più importanti città e le maggiori personalità musicali del tempo: probabilmente fu il primo virtuoso di flauto traverso ascoltato nella Penisola! Stranamente da allora anche in Italia i compositori cominciarono a dedicare opere specifiche a tale strumento.
Il Signor Vivaldi era indubbiamente interessato al nuovo linguaggio del “flauto traversiere”, tanto da dedicargli numerose opere tutte caratterizzate da una insospettata agilità ma soprattutto una del tutto nuova espressività nel cantabile.
Possiamo considerare il “Prete Rosso” il primo grande compositore veneziano (e non solo) per traversiere: egli contribuì notevolmente sia all'evoluzione tecnica, d'ispirazione spiccatamente violinistica, sia all'affermazione “politica” dello strumento.

Tracklist

Disco n.1
Marcello, Benedetto
Flute Sonata in E Minor, Op. 2, No. 4
  1 - I. Adagio (6:10)
  2 - II. Allegro (2:44)
  3 - III. Adagio (1:01)
  4 - IV. Allegro (3:24)
Ferrandini, Giovanni Battista
Flute Sonata in D Major, Op. 2, No. 6
  5 - I. Adagio (2:36)
  6 - II. Allegro ma moderato (2:32)
  7 - III. Larghetto (2:59)
  8 - IV. Allegro (2:35)
Pescetti, Giovanni Battista
Keyboard Sonata in C Minor
  9 - I. Allegro ma non troppo (4:11)
  10 - II. Moderato (6:24)
  11 - III. Presto (2:02)
Vivaldi, Antonio
Flute Sonata in E Minor, RV 50, "Stokholm Sonata"
  12 - I. Andante (5:20)
  13 - II. Sicialiano (2:03)
  14 - III. Allegro (2:09)
  15 - IV. Arioso (2:42)
Bon, Anna
Flute Sonata No. 4 in D Major, Op. 1
  16 - I. Allegro moderato (4:25)
  17 - II. Andante (1:59)
  18 - III. Allegro assai (2:42)
Platti, Giovanni Benedetto
Flute Sonata in G Major, Op. 3, No. 6
  19 - I. Siciliana: Adagio (3:00)
  20 - II. Allegro (2:34)
  21 - III. Non tanto adagio ma cantabile (4:29)
  22 - IV. Arietta con variazioni: Non tanto allegro (4:50)
 
  • Compositore: AA.VV.
  • Esecutori: Stefano Bet, flauto · Francesco Cera, clavicembalo
  • Periodo storico: Classicismo
  • Codice: TC 700002
  • Edizione: 1998
  • Barcode: 8007194101164
  • Set: 1
  • Numero tracce: 22
  • Durata totale: 01:13:11

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search