AA.VV.

L’organo ha assunto nel corso dei secoli profili molto diversi.
L’immagine liturgica e un po’ grave dello strumento scaturisce dalla sua collocazione in chiesa, ma è un’immagine molto riduttiva.
Un connotato stabile, mai smentito di questo strumento è invece quello della sua popolarità.
Nell’800 in particolare esso, diffuso anche nei paesi più piccoli, svolgeva la funzione sociale di diffondere nelle chiese delle borgate la musica della città, cioè il melodramma.
L’organo con la sua molteplicità di registri e la sua potenza di suono poteva mettere alla portata di tutti ciò che si celebrava altrove con utilizzo di grandi orchestre e di cori per pochi privilegiati.
Il repertorio dominante il secolo dell’unità d’Italia era legato soprattutto all’opera ma le rappresentazioni a teatro dei melodrammi erano fruizione di una parte minoritaria ma eletta di ascoltatori.
In realtà la produzione musicale trova un veicolo privilegiato nelle innumerevoli trascrizioni per tastiera e banda che consente di dare una dimensione sia borghese fra le quattro mura del salotto per dilettanti al pianoforte, ma, e soprattutto, quella popolare con le “riduzioni” per banda nella piazza e per l’organo nella chiesa.
L'organaria coglie gli stimoli musicali e culturali che giungevano dalle rinnovate orchestre europee di fine Settecento, nelle quali venivano progressivamente inseriti nuovi strumenti.
Gli organari provvedono di dotare lo strumento di tutti quei registri che potessero imitare i suoni dell’orchestra e della banda, ecco allora comparire accanto al tradizionale ripieno, dei registri come il corno inglese, i corni dolci, le bombarde fino a trovare i timballi per l’imitazione dei timpani, il rollante e i campanelli.
Gli organi usati in questo CD danno la giusta sonorità a brani composti da autori vicentini fra il finire del 700 e il pieno ottocento con un unica eccezione del concerto del “prete rosso” Vivaldi che certamente a Vicenza venne nel 1713 per rappresentare l’opera l’Ottone in Villa.

Tracklist

Disco n.1
Vivaldi, Antonio
Concerto Grosso in F Major, Op. 3, No. 7, RV 567 (arr. A. Dawson for harpsichord)
  1 - Concerto Grosso in F Major, Op. 3, No. 7, RV 567 (arr. A. Dawson) (9:31)
Meneghetti, Giovanni
Organ Sonata in G Minor
  2 - Organ Sonata in G Minor (2:31)
Organ Sonata in C Minor
  3 - Organ Sonata in C Minor (2:22)
Organ Sonata in C Major
  4 - Organ Sonata in C Major (3:19)
Donizetti, Gaetano
Ugo conte di Parigi: Sinfonia (arr. G. dalla Vecchia)
  5 - Ugo conte di Parigi: Sinfonia (arr. G. dalla Vecchia) (7:33)
Cimoso, Domenico
Organ Sonata, "Registrata al Corno Inglese"
  6 - Organ Sonata, "Registrata al Corno Inglese" (3:51)
Cimoso, Guido
Assumpta est Maria
  7 - Assumpta est Maria (6:09)
Vecchia, Giuseppe dalla
Pastorale
  8 - Pastorale (2:40)
Cimoso, Domenico
Introduzione, tema e variazioni
  9 - Introduzione, tema e variazioni (10:16)
Vecchia, Giuseppe dalla
Sonata for Horn and Organ
  10 - Sonata for Horn and Organ (5:24)
Adagio for Corno da Caccia and Organ
  11 - Adagio for Corno da Caccia and Organ (4:23)
Cimoso, Guido
Grande studio di allegorie armonico-religiose: Il guidizio universale
  12 - Grande studio di allegorie armonico-religiose: Il guidizio universale (6:51)
Canneti, Francesco
Marcia funebre
  13 - Marcia funebre (6:31)
Valtinoni, Pierangelo
Aria e variazioni
  14 - Aria e variazioni (6:02)
 
  • Compositore: AA.VV.
  • Esecutori: Enrico Zanovello, organo · Gruppo Corale di Bolzano Vicentino · Massimo Donadello, direttore
  • Periodo storico: Classicismo
  • Codice: TC 710001
  • Edizione: GENNAIO 2006
  • Barcode: 8007194103502
  • Set: 1
  • Numero tracce: 14
  • Durata totale: 01:17:23

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search