ROLLA ALESSANDRO

Alessandro Antonio Francesco Maria Rolla nasce a Pavia il 23 aprile 1757 in un ambiente familiare che favorisce in lui il sorgere di precoci interessi musicali, i quali lo portano ben presto a trasferirsi nella città di Milano per studiare violino e viola.
È proprio a Milano che nel 1772, all”età di soli quindici anni, Rolla debutta nella Basilica di Sant”Ambrogio, eseguendo un suo concerto per viola e orchestra che gli ottiene un immediato successo, poiché la sua abilità strumentale è già elevatissima.
Dopo questo brillante esordio la sua bravura lo porta a ricoprire ruoli particolarmente significativi, quali quello di Prima Viola della Reale Orchestra di Parma a partire dal maggio del 1782, cui si aggiunge l”anno successivo la nomina a Primo Violino dell”Accademia Filarmonica Parmigiana.
In questi anni poi, oltre a operare attivamente nella vita musicale di Parma, sua città di residenza, Rolla si esibisce in molte altre città specialmente emiliane o lombarde, benché i suoi spostamenti non lo conducano mai fuori dall”Italia.
È ascrivibile a questo periodo un gran numero di concerti per violino che egli compone ed esegue in qualità di solista ai concerti di corte e che presentano un virtuosismo tecnico molto ardito, in gran parte ancora inesplorato dai suoi contemporanei; tutto ciò gli permette di estendere anche oltralpe la sua fama di compositore e virtuoso.
Nel corso degli anni novanta inoltre, molte delle sue opere vengono pubblicate anche all”estero e la notorietà della sua scuola di violino e viola si diffonde al punto di attirargli giovani e promettenti allievi da tutta Italia.
Il 1802 si figura un vero e proprio anno di spartiacque per la carriera musicale di Rolla; dal dicembre di quell”anno infatti, egli accetta l”incarico di Primo Violino e Capo d”Orchestra presso il Teatro alla Scala di Milano, ruolo che ricoprirà fino al 1833.
Durante questo lungo periodo, il musicista pavese si afferma come vero e proprio restauratore dell”orchestra scaligera, la quale, sotto la sua guida, diverrà una delle compagini strumentali più quotate e famose nel panorama italiano del periodo.
Contemporaneamente, Rolla si dedica all”attività didattica, soprattutto a partire dal 1808, anno di apertura del Nuovo Conservatorio di Milano, all”interno del quale il musicista ottiene da subito la cattedra di violino e di viola; la sua scuola diviene ben presto una delle più rinomate d”Europa, potendo vantare nomi di altissimo rilievo.

Tracklist

Disco n.1
Rolla, Alessandro
Viola Concerto in C Major, BI 541
  1 - I. Allegro (14:30)
  2 - II. Largo (7:22)
  3 - III. Rondo: Moderato - Allegro (11:14)
Viola Concerto in D Major, BI 543
  4 - I. Allegro (10:42)
  5 - II. Adagio (6:05)
  6 - III. Rondo (4:38)
Viola Concerto in B-Flat Major, BI 547
  7 - I. Allegro moderato (9:33)
  8 - II. Largo (6:00)
  9 - III. Rondo: Andantino com moto (2:31)
 
  • Compositore: ROLLA ALESSANDRO
  • Esecutori: Fabrizio Merlini, viola · Orchestra del Conservatorio di La Spezia · Giuseppe Bruno, direttore
  • Periodo storico: Classicismo
  • Codice: TC 751804
  • Edizione: Ottobre 2006
  • Barcode: 8007194103694
  • Set: 1
  • Numero tracce: 9
  • Durata totale: 01:12:35

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search