Gioachino Rossini (1792-1868)
Trasportare la musica di Rossini dalla dimensione orchestrale a quella per singolo strumento comporta una selezione degli elementi più importanti, e pertanto l’analisi delle componenti che non possono essere tralasciate, siano esse colori, motivi e caratteristiche di stile: si pensi ad esempio al dinamismo e al “ritmo” della partitura rossiniana, al calcolato equilibrio di elementi apparentemente discordi.
In questo caso si è non tanto cercata una assoluta imitazione dell’orchestra, ma perseguita piuttosto una logica che valorizzasse le caratteristiche idiomatiche dell’organo (registri, modo di attacco del suono e anche qualità coloristiche individuali), nella convinzione che questo possa rendere giustizia nel migliore dei modi alle potenzialità della partitura rossiniana.
L’ascoltatore noterà pertanto sonorità che ricordano il tamburo e addirittura la banda, ma anche l’impiego di registri come i “Campanelli” (Tancredi), perché meglio sembravano suggerire il carattere scanzonato del tema, la “Voce umana” (Gazza ladra), che poteva tradurre efficacemente la successione di ritardi armonici, o registri diversi dai “fiati” (di norma utilizzati da Rossini per il secondo tema) se ciò poteva dare una maggiore varietà di colori.
Tracklist
(Maestoso marziale - Allegro) 10:45
Il Barbiere di Siviglia
(Andante maestoso - Allegro con brio) 07:33
Semiramide
(Allegro vivace - Andantino - Allegro) 13:35
Tancredi
(Andante marcato - Allegro) 06:31
L’Italiana in Algeri
(Andante - Allegro) 09:10
Guillaume Tell
(Andante - Allegro - Andante - Allegro vivace) 12:32
- Compositore: Gioachino Rossini (1792-1868)
- Esecutori: Giuliana Maccaroni – Federica Iannella
- Periodo storico: Classicismo
- Codice: TC 791805
- Edizione: SETTEMBRE 2009
- Barcode: 8007194104639
- Set: 1
- Numero tracce: 6
- Durata totale: 01:00:30