Ottorino Respighi (1879-1936)

Sembrerà curioso o quanto meno eccentrico presentare in un cd la trascrizioni per pianoforte a quattro mani da parte dell’autore stesso di pagine considerate esemplari e straordinarie soprattutto dal punto di vista dell’orchestrazione – così è sicuramente per i due dei tre celeberrimi poemi sinfonici in più movimenti, ma non sono probabilmente da meno le suites diAntiche danze e arie, che tra l’altro furono pensate proprio come ‘saggi’ di reinvenzione e orchestrazione. Il fatto è che la fama del Respighi sinfonista e mago dell’orchestra ha forse appannato le grandi capacità del Respighi pianista e la sua indubbia conoscenza dello strumento tale da consentirgli di effettuare, in qualità di solista, le prime esecuzioni di alcune sue non facili composizioni concertistiche per pianoforte, ossia il Concerto in modo misolidio (1925) e la Toccata per pianoforte e orchestra (1928). La trascrizione delle opere presentate in questo cd, curata in prima persona e con tanta accuratezza dal grande sinfonista italiano, lascia trasparire qualcosa in più della classica – e all”epoca quasi ”doverosa” – riduzione pianistica di grandi opere sinfoniche: Gabriele Baldocci e Francesco Caramiello ci guidano all”ascolto di questi capolavori, nei quali è possibile scorgere – spogli di impasti e colori orchestrali – il ”cuore” del pensiero compositivo di Ottorino Respighi.

Tracklist

1. Pini di Roma 22:29
Poema Sinfonico per Orchestra, Trascrizione dell’Autore per pianoforte a quattro mani
i I Pini di Villa Borghese (The Pines of the Villa Borghese)
ii Pini presso una catacomba (Pines near a catacomb)
iii I Pini del Granicolo (Pines of the Janiculum)
iv I Pini della Via Appia (Pines of the Appian Way)
Antiche Danze et Arie per Liuto · Suite i (Sec. xvi e xvii)
Trascrizione libera per Orchestra di Ottorino Respighi
Riduzione per Pianoforte a quattro mani dell’Autore
2. i Simone Molinaro (1599), Balletto detto “Il Conte Orlando” 2:21
3. ii Vincenzo Galilei (155), Gagliarda 3:12
4. iii Ignoto (Fine del Sec. xvi), Villanella 4:08
5. iv Ignoto (Fine del Sec. xvi), Passo Mezzo e Mascherada 4:11
Sei Piccoli Pezzi
per pianoforte a quattro mani
6. i Romanza 1:31
7. ii Canto di caccia siciliano 1:09
8. iii Canzone armena 1:35
9. iv Natale, Natale! 1:19
10. v Cantilena scozzese 1:35
11. vi Piccoli highlanders 2:20
Antiche Danze et Arie per Liuto · Suite ii (Sec. xvi e xvii) Trascrizione libera per Orchestra di Ottorino Respighi, Riduzione per Pianoforte a quattro mani dell’Autore
12. i Fabrizio Carosio (1531), Laura Soave (Balletto con Gagliarda, Saltarello e Canario)3:50
13. ii Giov. Batt. Besardo (1617), Danza rustica 4:10
14. iii Autore Incerto (1600) – Mersenne Marin (1636), Campanæ Parisienses - Aria 4:50
15. iv Bernardo Gianoncelli (1650) detto Il Bernardello, Bergamasca 4:31
16. Fontane di Roma 16:23
Poema Sinfonico per Orchestra, Trascrizione dell’Autore per pianoforte a quattro mani
i La Fontana di Valle Giulia all’Alba (The Fountain of Valle Giulia at Dawn)
ii La Fontana del Tritone al Mattino (The Triton Fountain in the Morning)
iii La Fontana di Trevi al Meriggio (The Trevi Fountain at Noon)
iv La Fontana di Villa Medici al Tramonto (The Villa Medici Fountain at Sunset)
  • Compositore: Ottorino Respighi (1879-1936)
  • Esecutori: Gabriele Baldocci, Francesco Caramiello
  • Testo musicologico: Francesco Caramiello
  • Periodo storico: Romanticismo
  • Codice: TC 871804
  • Edizione: Giugno 2020
  • Barcode: 8007194107265
  • Set: 1
  • Numero tracce: 16
  • Durata totale: 79:48

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search