BASSANO GIOVANNI
Giovanni Bassano è oggi conosciuto soprattutto come interprete della raffinata arte dell’ornamentazione melodica di brani preesistenti (ovverro ‘diminuzione’, sostituzione cioè dei valori delle note originali con valori più brevi); arte che si esplica secondo consuetudini esecutive e improvvisative ampiamente diffuse e teorizzate.
Ciò costituisce un aspetto tutt’altro che marginale della sua attività artistica, come attestano anche le testimonianze dell’epoca.
La prima pubblicazione in questo ambito è la raccolta Ricercate, passaggi et cadentie, per potersi essercitare nel diminuir terminatamente con ogni sorte d’istrumento: et anco diversi passaggi per la semplice voce, pubblicata a Venezia da G. Vincenti e R. Amadino nel 1585 (ristampa Venezia, G. Vincenti, 1598). L’opera è costituita da otto ricercate solistiche e lunghe serie di intervalli e cadenze diminuite.
Alla fine sono presenti due versioni ornate, prive di testo del madrigale a quattro voci Signor mio caro di Cipriano de Rore (nn. 3, 4 di questo CD).
Queste sono poste, secondo quanto avverte l’autore nella dedica ai lettori, a titolo di esempio di come si possa diminuire “qual si voglia compositione quasi interamente”, applicando “diversi moti, o passaggi, et cadentie” presentati precedentemente.
Sei anni dopo, Bassano pubblica l’opera successiva i Mottetti, madrigali et canzoni francese, di diversi eccellentissimi auttori a quattro, cinque e sei voci.
Diminuiti per sonar con ogni sorte di stromenti, et anco per cantar con semplice voce, pubblicati a Venezia, da Giacomo Vincenti, nel 1591.
Tracklist
Bassano, Giovanni
Introduxit me rex (after G.P. da Palestrina)
1 - Introduxit me rex (after G.P. da Palestrina) (3:29)
Io canterei d'amor (after C. de Rore)
2 - Io canterei d'amor (after C. de Rore) (4:17)
Signor mio caro (after C. de Rore)
3 - Mode I (3:01)
4 - Mode II (3:01)
Ancor che col partire (after C. de Rore)
5 - Ancor che col partire (after C. de Rore) (3:24)
La rose (after A. Willaert)
6 - La rose (after A. Willaert) (4:20)
Pulchra es (after G.P. da Palestrina)
7 - Pulchra es (after G.P. da Palestrina) (4:20)
Tota pulchra es (after G.P. da Palestrina)
8 - Tota pulchra es (after G.P. da Palestrina) (3:35)
Fuit homo missus (after G.P. da Palestrina)
9 - Fuit homo missus (after G.P. da Palestrina) (5:45)
Ma poiche vostra altezza (after C. de Rore)
10 - Ma poiche vostra altezza (after C. de Rore) (3:12)
Caro dolce ben mio (after A. Gabrieli)
11 - Caro dolce ben mio (after A. Gabrieli) (3:30)
Benedicta sit sancta Trinitas (after G.P. da Palestrina)
12 - Benedicta sit sancta Trinitas (after G.P. da Palestrina) (6:33)
Motetti, madrigali et canzone francese
13 - Susanne un jour, diminution (after O. di Lasso) (3:39)
Ave Maria (after G.P. da Palestrina)
14 - Ave Maria (after G.P. da Palestrina) (5:30)
Dissi a l'amata mia (after L. Marenzio)
15 - Dissi a l'amata mia (after L. Marenzio) (3:33)
- Compositore: BASSANO GIOVANNI
- Esecutori: soprano : Santina Tomasello, alto : Alessandro Carmignani, tenore : Paolo Fanciullacci, basso : Marcello Vargetto, flauto : Lapo Bramanti, trombone : David Yacus, organo e cembalo : Stefano Lorenzetti.
- Periodo storico: Umanesimo e Rinascimento
- Codice: TC 550201
- Edizione: 1999
- Barcode: 8007194101331
- Set: 1
- Numero tracce: 15
- Durata totale: 01:02:13