DE”CAVALIERI EMILIO
Emilio de’ Cavalieri è oggi ricordato principalmente come compositore della Rappresentatione di Anima, et di Corpo …
per recitar cantando (Roma, Nicolò Muti 1600) e per il suo controverso ruolo nella nascita della cosiddetta monodia accompagnata (dal greco monoidia = canto solistico), o stile recitativo, che si evolve in gran parte nell’ambiente della corte fiorentina alla fine del Cinquecento.
Gli esponenti della monodia, lo stile musicale nato alla fine del Cinquecento (da Nino Pirrotta considerato “elemento fondamentale della musica sia vocale che strumentale dal Barocco al Romanticismo”) si servivano in clima di controriforma dell’idea che l’artificiosa costruzione della polifonia e del contrappunto non aveva la capacità di scuotere e commuovere l’ascoltatore, di renderlo cioè partecipe a livello psicologico e affettivo dell’esecuzione musicale.
Per la giustificazione teorica costoro facevano riferimento all’autorità dei filosofi antichi: secondo il detto platonico, “la musica altro non essere che la favella e il ritmo et il suono per ultimo, e non per lo contrario.
Lo stile monodico fu dunque caratterizzato come “recitativo” (o “rappresentativo”) in quanto suo compito era di proiettare nell’immaginazione dell’ascoltatore azioni o reazioni di uno o due personaggi di una situazione o scena drammatica o patetica.
Una componente essenziale di questo stile era l’accompagnamento, chiamato dapprima “basso dell’organo” e poi “basso continuo”, che nacque come un’unica linea concepita in funzione della melodia della voce e intesa a fornirle un opportuno appoggio ritmico e tonale.
Numerose e contraddittorie, molte delle testimonianze coeve sulla creazione di questo nuovo stile recitativo nominano Cavalieri.
Tracklist
Cavalieri, Emilio de'
Lamentationes Hieremiae prophetae
1 - Feria V: In Coena Domini: Ad Matutinum: Lectio prima (5:02)
2 - Feria V: In Coena Domini: Ad Matutinum: Lectio secunda (4:07)
3 - Feria V: In Coena Domini: Ad Matutinum: Lectio tertia (4:58)
4 - Feria VI: In Passione et Morte Domini: Ad Matutinum: Lectio prima (3:39)
5 - Feria VI: In Passione et Morte Domini: Ad Matutinum: Lectio secunda (4:39)
6 - Feria VI: In Passione et Morte Domini: Ad Matutinum: Lectio tertia (3:47)
7 - Sabbato Sancto: Ad Matutinum: Lectio prima (3:31)
8 - Sabbato Sancto: Ad Matutinum: Lectio secunda (3:48)
9 - Sabbato Sancto: Ad Matutinum: Lectio tertia (2:22)
10 - Feria V: In Coena Domini: Ad Matutinum: Responsorium VII (2:15)
11 - Feria V: In Coena Domini: Ad Matutinum: Responsorium VIII (1:39)
12 - Feria V: In Coena Domini: Ad Matutinum: Responsorium IX (1:30)
13 - Feria VI: In Passione et Morte Domini: Ad Matutinum: Responsorium VII (1:19)
14 - Feria VI: In Passione et Morte Domini: Ad Matutinum: Responsorium VIII (1:33)
15 - Feria VI: In Passione et Morte Domini: Ad Matutinum: Responsorium IX (2:17)
16 - Sabbato Sancto: Ad Matutinum: Responsorium VII (1:14)
17 - Sabbato Sancto: Ad Matutinum: Responsorium VIII (1:28)
18 - Sabbato Sancto: Ad Matutinum: Responsorium IX (1:34)
- Compositore: DE”CAVALIERI EMILIO
- Esecutori: I Madrigalisti CENTRO DI MUSICA ANTICA DI PADOVA – SOLISTI : soprani: Elisabetta Tiso e Ulrike Wurdak; contralto: Bianca Simone; tenori: Paolo Costa, Alberto Mazzocco, Alessandro Gargiulo; basso: Daniele Carnovich.MADRIGALISTI : Hélène Kuhn, Patrizia Sartore, Gloria Capellato,Maria Ilaria Cosma, Luisa Fontanieri, Viviana Giorgi, Augusto Bellon, Vittorino Ciato, Alessandro Magagnin, Roberto Moro, Valentino Perera. BASSO CONTINUO : liuto: Beatrice Pornon; chitarrone: Rolf Lislevand; viola da gamba : Alberto Rasi; organo: Andrea Marcon. Direttore: Luigi Picotti.
- Periodo storico: Umanesimo e Rinascimento
- Codice: TC 550401
- Edizione: 1990
- Barcode: 8007194100150
- Set: 1
- Numero tracce: 18
- Durata totale: 00:51:15