MONTEVERDI CLAUDIO

In quest’Opera-Balletto Monteverdi aderisce allo stile calligrafico e cortese del Rinuccini,ispirato ai balli della Corte di Francia di Maria De Medici.
Pervaso da un fondo didascalico ed erotico, il “Ballo delle Ingrate” evidenzia nella parte finale i caratteri più significativi dell’arte di Monteverdi, votata all’umanizzazione ed alla ricerca di un clima essenzialmente drammatico, creando un netto quanto suggestivo contrasto con la galanteria Cortigiana del monologo di Plutone.
L’effusione sentimentale già sensibile in Amore e Venere di fronte alla vista delle “miserelle” Anime Ingrate, tocca un vertice di sentito patetismo nel lamento conclusivo dell’Anima staccatasi dalle Compagne: “Apprendete pietà donne e donzelle” è il motto del refrain conclusivo, esposto “a voce sola” e ripreso coralmente, che chiude l’Opera in un clima di sublime rarefazione.
Contenuto nell’ottavo libro dei “MADRIGALI GUERRIERI ET AMOROSI” il “COMBATIMENTO DI TANCREDI ET CLORINDA” , quale “opuscolo in genere rappresentativo” è, pur nella sua concisione, una delle opere fondamentali della nostra cultura occidentale e non solo dei primi decenni del Seicento.
Dalla sua riscoperta novecentista di Malipiero, che ha curato la pubblicazione dell’opera omnia monteverdiana, non si contano le rappresentazioni di questo straordinario capolavoro, in varie versioni e contesti: dal Teatro alla Scala di Milano al Teatro Regio di Torino, sino a più piccoli e meno “ufficiali” luoghi di rappresentazione (chiese, castelli, saloni, chiostri), proprio perché quel senso di atemporalità (o “alta memoria”) del Tasso, sulla cui “Gerusalemme Liberata”, si innesta la musica di Monteverdi, lo rende sempre attuale ed in grado di emozionarci, aldilà del neoplatonismo e della numerologia che comunque pervadono l’opera (il numero tre ricorre insistentemente nell’opera: tre i personaggi, “repetitio” strutturale su tre misure, “tre volte il cavalier…”,etc).

Tracklist

Disco n.1
Monteverdi, Claudio
Mascherata dell'Ingrate, SV 167, "Ballo delle ingrate"
  1 - Sinfonia - De l'implacabil Dio (Amore, Venus) (3:10)
  2 - Sinfonia - Udite, Donne, udite! I saggi detti (Venus) (2:29)
  3 - Bella madre d'Amor, che col bel ciglio (Pluto, Venus) (5:54)
  4 - Fuor de l'atra caverna (Amore, Pluto, Venus, Infernal Shades) (6:39)
  5 - Ecco ver noi l'addolorate squadre (Amore, Venus, Pluto) (2:02)
  6 - Ballo (3:00)
  7 - Dal tenebroso orror (Pluto) (9:53)
  8 - Ahi troppo Ahi troppo e duro! (4 Ungrateful Souls) (4:17)
Combattimento di Tancredi e Clorinda
  9 - Combattimento di Tancredi e Clorinda (20:40)
 
  • Compositore: MONTEVERDI CLAUDIO
  • Esecutori: Cast artistico “Ballo delle Ingrate” Plutone: FRANCESCO ZANE, Venere: MAURIZIA BARAZZONI, Amore: MARCELLA VENTURA, Un’ingrata: GIOVANNA DISSERA BRAGADIN Cast artistico “Combatimento di Tancredi et Clorinda” Testo: DANIELE GASPARI, Tancredi: FRANCESCO ZANE, Clorinda: ELISABETTA MARTORANA Continuo: FRANCESCO MOI (cembalo, organo), Chitarrone: ELENA CICINSKAITE Viole da brazzo: Ensemble SYMPHONIA PERUSINA viola soprano: Claudio Becchetti, Luca Venturi viola contralto: Domenico Antonio Natalucci, viola tenore: Marco Becchetti, violone contrabbasso: Alessandro Marzocchi Direttore: SANDRO VOLTA
  • Periodo storico: Umanesimo e Rinascimento
  • Codice: TC 561308
  • Edizione: Giugno 2004
  • Barcode: 8007194103236
  • Set: 1
  • Numero tracce: 9
  • Durata totale: 00:58:01

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search