Carlo Agostino Badia (1671-1738)
Carlo Agostino Badia fu uno dei tanti musicisti italiani che fece fortuna alla corte di Vienna, nella quale venne assunto come compositore nel 1694. Non abbiamo notizie sulla sua formazione, ma la storiografia musicale ci informa del suo grande periodo compositivo, durato ben quarantaquattro anni al servizio degli imperatori Leopoldo i e Giuseppe i, nel quale egli produsse in grandi quantità cantate, melodrammi e oratori grandemente apprezzati presso la corte austriaca. Dalla sua scrittura musicale si evince come egli fu un ‘traghettatore’ di quel tardo barocco di cui raccolse il testimone Antonio Caldara (che gli succedette alla corte viennese), anticipando le forme dell’imminente stile galante. In questa produzione discografica l’attenzione viene indirizzata sulle cantate profane, dalla raccolta Tributi Armonici – pubblicate a Norimberga nel 1699 – che rappresentano proprio il passaggio dallo stile tradizionale (in particolare quello veneziano) al nuovo stile settecentesco. La grande varietà di scrittura che contraddistingue le cantate è ben resa dalla duttile voce del soprano Raffaella Milanesi accompagnata da RomaBarocca Ensemble, sotto la direzione di Lorenzo Tozzi.
Tracklist
Carlo Agostino Badia
1 – Per te sola, Filli mia (10:27)
2 – Clori, non più rigori (7:29)
3 – Farfalletta amorosa (10:36)
4 – Pur al fine tu sei mia (10:58)
5 – Begl’occhi amorosi (8:29)
6 – Rotto è l’antico laccio (9:44)
7 – Lumi, che vi dirò? (11:02)
- Compositore: Carlo Agostino Badia (1671-1738)
- Esecutori: RomaBarocca Ensemble, Raffaella Milanesi (solista), Lorenzo Tozzi(direttore e solista), Renato Criscuolo (solista)
- Testo musicologico: Lorenzo Tozzi
- Periodo storico: Secondo barocco
- Codice: TC670204
- Edizione: Aprile 2024
- Barcode: 8007194108095
- Set: 1
- Numero tracce: 7
- Durata totale: 65:48
- Note: Registrato presso l\””Oratorio dei Barnabiti, Roma
- Testi: Cantate per soprano e continuo dai «Tributi Armonici», 1699