VIVALDI ANTONIO

Vivaldi fu uno dei primi compositori a cimentarsi praticamente in tutti i generi musicali del suo tempo e del suo ambiente culturale: strumentale e vocale, sacro e profano, di grandi e piccole dimensioni.
Il miglior esempio contemporaneo fu Händel, la cui produzione ha ben pochi spazi scoperti, e anche J.S. Bach compose praticamente di tutto, con la sola notevole eccezione dell’opera, genere del tutto assente dalla sua produzione.
Nel caso di Vivaldi, lo spazio scoperto di maggior rilievo è ovvio: la scrittura per tastiera ‘obbligata’.
Le sue composizioni, infatti, oltre 800 secondo il conteggio più recente, non registrano nulla per tastiera sola (vale a dire né per organo, clavicembalo o spinetta).
I lavori per ensemble – in genere puramente strumentali, ma che includono alcuni movimenti di musica vocale – con scrittura ‘obbligata’ per tastiera la impiegano in uno dei due modi possibili, entrambi piuttosto disimpegnati.
La prima modalità adotta accordi spezzati alla mano destra, e realizza così un effetto coloristico molto simile all’arpeggio violinistico di sfondo impiegato da Vivaldi fin dai suoi primissimi anni di attività.
La seconda fa uso di scrittura strettamente tastieristica (o quasi) a due parti, con la parte della mano sinistra – scritta su pentagramma separato – identica a quella del basso continuo, e con la parte della mano destra assimilabile a quella di strumenti del range del violino o dell’oboe.
Il tastierista poteva di sicuro inserire nuovi accordi tra la parte acuta e quella grave, se disponeva di dita libere e il contesto si dimostrava appropriato.
Una tessitura per tastiera di questo genere, a due parti, somiglia molto a quella di una sonata per violino, tanto nel carattere quanto nella notazione (o a quella di un episodio solistico per violino e continuo in un concerto), e non c’è dubbio che alla fine del periodo barocco, specialmente in Italia, l’esecuzione informale delle sonate per violino come se fossero per tastiera sola diventò una pratica diffusa, e aumentò l’indulgenza di suonatori e ascoltatori nei confronti del suono rado e fortemente polarizzato che ne derivava.
[…] © Michael Talbot

Tracklist

Disco n.1
Vivaldi, Antonio
Concerto for Violin and Organ in F Major, RV 584
  1 - Concerto for Violin and Organ in F Major, RV 584 (5:49)
Concerto for Violin and Organ in D Minor, RV 541
  2 - Concerto for Violin and Organ in D Minor, RV 541: II. Grave (2:30)
Concerto for Violin and Organ in F Major, RV 775
  3 - I. (Allegro) (3:13)
  4 - II. — (2:33)
Concerto for Violin and Organ in C Major, RV 774 (arr. F. Ammetto for violin and organ)
  5 - I. Allegro (4:28)
  6 - II. Adagio (3:13)
Bach, Johann Sebastian
Keyboard Concerto in B Minor, BWV 979 (arr. of Torelli's Violin Concerto)
  7 - I. Adagio - Allegro - Adagio - Allegro - Grave - Andante (7:40)
  8 - II. Adagio (0:54)
  9 - III. Allegro (3:24)
Vivaldi, Antonio
Sinfonia in A Major, RV Anh. 85
  10 - I. Allegro - Adagio - Allegro (2:09)
  11 - II. Andante (2:12)
  12 - III. Presto (0:56)
Walther, Johann Gottfried
Concerto del Signor Meck in B Minor, LV 133
  13 - I. Allegro (2:57)
  14 - II. Adagio (3:22)
  15 - III. Allegro (3:06)
Vivaldi, Antonio
Concerto for Violin and Organ in C Minor, RV 766
  16 - I. Allegro (2:51)
  17 - II. Largo (1:20)
  18 - III. Allegro (2:28)
Violin Concerto in G Major, Op. 3, No. 3, RV 310 (arr. for organ)
  19 - I. Allegro (2:11)
  20 - II. Largo (1:59)
  21 - III. Allegro (2:14)
Concerto for Violin and Organ in C Major, RV Anh. 76: II. Largo (arr. M. Talbot for violin and organ)
  22 - Concerto for Violin and Organ in C Major, RV Anh. 76: II. Largo (arr. M. Talbot) (2:21)
2 Organ Pieces, RV 746
  23 - No. 1. Largo (3:00)
  24 - No. 2. Andante (2:05)
Concerto for Violin and Organ in F Major, RV 767
  25 - I. Allegro (3:12)
  26 - II. Larghetto (1:40)
  27 - III. Allegro (2:14)
 
  • Compositore: VIVALDI ANTONIO
  • Esecutori: L’Orfeo Ensemble di Spoleto · Angelo Silvio Rosati, organo · Luca Scandali, organo · Olivia Giubboni, clavicembalo · Fabrizio Ammetto, violino · Angelo Cicillini, violino · Luca Venturi, violino · Fabrizio Ammetto, concertatore e direttore
  • Periodo storico: Secondo barocco
  • Codice: TC 672247
  • Edizione: MARZO 2008
  • Barcode: 8007194104066
  • Set: 1
  • Numero tracce: 27
  • Durata totale: 01:16:01

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search