PAGANINI NICCOLÒ AND OTHERS

Il repertorio originale per mandolino e chitarra di inizio ‘800 è piuttosto esiguo ma prezioso.
Tra gli autori che hanno composto per questa formazione spicca il nome di Niccolò Paganini (1782-1840), ma vanno ricordati anche Bartolomeo Bortolazzi (1783-1820?) e Leonhard Von Call (1767ca.-1815) che hanno goduto di una certa notorietà nel corso della loro carriera artistica.
Accanto a questo repertorio specificamente dedicato, è indubbio che esistesse un repertorio preso, per così dire, a prestito da organici formati da chitarra e strumento soprano.
L’interscambiabilità era una costante nelle epoche precedenti – che contemplavano addirittura la possibilità esecutiva “…per ogni sorta di strumenti” – ma nella fase di avvicinamento al Romanticismo musicale, andò gradatamente scemando per specializzarsi verso una scrittura che esaltasse le caratteristi idiomatiche degli strumenti.
È ipotizzabile che in un repertorio dedicato all’esecuzione cameristica ad uso privato, questa consuetudine sia sopravvissuta più a lungo, specie nel duo rispetto ad organici più nutriti.
Questa tesi è in parte avvalorata dalle numerose edizioni a stampa ottocentesche per flauto o violino e chitarra che testimoniano, da un lato, l’interscambiabilità tra strumenti soprani (che in questo caso presentano caratteristiche sonore molto differenti e solo parziali analogie a livello di tessitura) e dall’altro, il grado di divulgazione che questi vantavano, con la possibilità di attingere ad un ampio mercato editoriale.
Tale opzione potrebbe essere estesa anche al mandolino che ha sempre goduto, e ancora gode, di una misconosciuta e sorprendente diffusione sotterranea.
Ma di quale mandolino e chitarra stiamo parlando? Attorno al termine mandolino esiste una certa confusione terminologica che coinvolge studiosi e musicisti, anche tra i più esperti.
La situazione era complicata già nel XVIII secolo per le diverse tipologie in uso – che venivano identificate in base al numero e tipo di cori – ma si è ulteriormente ingarbugliata nei secoli successivi con l’accavallarsi di numerose specificazioni locali.

Tracklist

Disco n.1
Carulli, Benedetto
3 Duetti, Op. 5, No. 1
  1 - I. Andante (1:26)
  2 - II. Rondo (1:34)
3 Duetti, Op. 5, No. 2
  3 - I. Andante (1:41)
  4 - II. Rondo (1:07)
3 Duetti, Op. 5, No. 3
  5 - I. Larghetto (1:19)
  6 - II. Rondo (2:58)
Gragnani, Filippo
Duetto No. 1
  7 - I. Andantino (2:25)
  8 - II. Rondo (3:59)
Duetto No. 2
  9 - I. Andante (3:17)
  10 - II. Rondo (5:29)
Duetto No. 3
  11 - I. Andantino (2:32)
  12 - II. Rondo (3:23)
Sinfonia
  13 - Sinfonia (8:28)
Paganini, Niccolò
Serenata per Rovene in E Minor, MS 14
  14 - I. Introduzione: Largo - Andante Sostenuto (1:48)
  15 - II. Andantino brillante (1:02)
Serenata in G Minor, MS 16
  16 - I. Larghetto (1:43)
  17 - II. Andantino (0:42)
Minuetto in E Major, MS 106
  18 - I. [Minuetto] (3:01)
  19 - II. Andantino (2:04)
  20 - III. Allegro moderato (1:43)
Bortolazzi, Bartolomeo
Theme and Variations in G major
  21 - Theme and Variations in G Major (6:43)
Variations on Nel cor più non mi sento, Op. 8
  22 - Variations on Nel cor più non mi sento. Op. 8 (8:12)
 
  • Compositore: PAGANINI NICCOLÒ AND OTHERS
  • Esecutori: Fabiano Merlante, mandolino · Sergio Zigiotti, chitarra
  • Periodo storico: Classicismo
  • Codice: TC 781603
  • Edizione: Marzo 2007
  • Barcode: 8007194103908
  • Set: 1
  • Numero tracce: 22
  • Durata totale: 01:07:58

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search