PAGANINI NICCOLÒ AND OTHERS
Il repertorio originale per mandolino e chitarra di inizio ‘800 è piuttosto esiguo ma prezioso.
Tra gli autori che hanno composto per questa formazione spicca il nome di Niccolò Paganini (1782-1840), ma vanno ricordati anche Bartolomeo Bortolazzi (1783-1820?) e Leonhard Von Call (1767ca.-1815) che hanno goduto di una certa notorietà nel corso della loro carriera artistica.
Accanto a questo repertorio specificamente dedicato, è indubbio che esistesse un repertorio preso, per così dire, a prestito da organici formati da chitarra e strumento soprano.
L’interscambiabilità era una costante nelle epoche precedenti – che contemplavano addirittura la possibilità esecutiva “…per ogni sorta di strumenti” – ma nella fase di avvicinamento al Romanticismo musicale, andò gradatamente scemando per specializzarsi verso una scrittura che esaltasse le caratteristi idiomatiche degli strumenti.
È ipotizzabile che in un repertorio dedicato all’esecuzione cameristica ad uso privato, questa consuetudine sia sopravvissuta più a lungo, specie nel duo rispetto ad organici più nutriti.
Questa tesi è in parte avvalorata dalle numerose edizioni a stampa ottocentesche per flauto o violino e chitarra che testimoniano, da un lato, l’interscambiabilità tra strumenti soprani (che in questo caso presentano caratteristiche sonore molto differenti e solo parziali analogie a livello di tessitura) e dall’altro, il grado di divulgazione che questi vantavano, con la possibilità di attingere ad un ampio mercato editoriale.
Tale opzione potrebbe essere estesa anche al mandolino che ha sempre goduto, e ancora gode, di una misconosciuta e sorprendente diffusione sotterranea.
Ma di quale mandolino e chitarra stiamo parlando? Attorno al termine mandolino esiste una certa confusione terminologica che coinvolge studiosi e musicisti, anche tra i più esperti.
La situazione era complicata già nel XVIII secolo per le diverse tipologie in uso – che venivano identificate in base al numero e tipo di cori – ma si è ulteriormente ingarbugliata nei secoli successivi con l’accavallarsi di numerose specificazioni locali.
Tracklist
Carulli, Benedetto
3 Duetti, Op. 5, No. 1
1 - I. Andante (1:26)
2 - II. Rondo (1:34)
3 Duetti, Op. 5, No. 2
3 - I. Andante (1:41)
4 - II. Rondo (1:07)
3 Duetti, Op. 5, No. 3
5 - I. Larghetto (1:19)
6 - II. Rondo (2:58)
Gragnani, Filippo
Duetto No. 1
7 - I. Andantino (2:25)
8 - II. Rondo (3:59)
Duetto No. 2
9 - I. Andante (3:17)
10 - II. Rondo (5:29)
Duetto No. 3
11 - I. Andantino (2:32)
12 - II. Rondo (3:23)
Sinfonia
13 - Sinfonia (8:28)
Paganini, Niccolò
Serenata per Rovene in E Minor, MS 14
14 - I. Introduzione: Largo - Andante Sostenuto (1:48)
15 - II. Andantino brillante (1:02)
Serenata in G Minor, MS 16
16 - I. Larghetto (1:43)
17 - II. Andantino (0:42)
Minuetto in E Major, MS 106
18 - I. [Minuetto] (3:01)
19 - II. Andantino (2:04)
20 - III. Allegro moderato (1:43)
Bortolazzi, Bartolomeo
Theme and Variations in G major
21 - Theme and Variations in G Major (6:43)
Variations on Nel cor più non mi sento, Op. 8
22 - Variations on Nel cor più non mi sento. Op. 8 (8:12)
- Compositore: PAGANINI NICCOLÒ AND OTHERS
- Esecutori: Fabiano Merlante, mandolino · Sergio Zigiotti, chitarra
- Periodo storico: Classicismo
- Codice: TC 781603
- Edizione: Marzo 2007
- Barcode: 8007194103908
- Set: 1
- Numero tracce: 22
- Durata totale: 01:07:58