Giovanni Bottesini (1821-1889)

Il filtro della storia è inesorabilmente impietoso: il più spesso cancella, in altri casi attenua l’importanza e la portata di eventi o persone.
Non so se si possa dire che la storia è stata ingenerosa con Bottesini; sicuramente la sua attività musicale è stata molto più ricca, varia ed articolata rispetto a quanto non resti di suo nel repertorio concertistico oggi, e cioé il corpus di composizioni dedicate al contrabbasso.
La sua figura è in realtà emblematica della situazione e dell’epoca in cui si trova a vivere ed operare: è uno straordinario strumentista ma anche un compositore che spazia in tutti i generi, dai lavori scritti per sé ed il suo strumento, al teatro d’opera, ai generi sinfonico e sacro; è un direttore d’orchestra che già a 24 anni dirige all’Avana; è impresario e organizzatore della vita musicale, come ad esempio del Conservatorio di Città del Messico.
Un musicista completo, dunque, che fin da giovane s”interessa e lavora sulla composizione con valenti maestri del Conservatorio di Milano nei tre anni in cui si fermerà a studiarvi; un talento che vede la musica non semplicemente dal punto di vista esecutivo ma anche creativo, con una curiosità che lo porta presto a sperimentare ed a scrivere da sé i brani che lo valorizzeranno in pieno come strumentista.
E la composizione sarà veramente una delle costanti e delle passioni della vita di Bottesini e trascolorerà progressivamente dai brani virtuosistici per contrabbasso all’opera, il vero amore della maturità.
Bottesini è questo: un incredibile strumentista che trasforma il contrabbasso in strumento solista a tutti gli effetti, ed un compositore con un’ ottima conoscenza delle tecniche di scrittura e della cultura musicale del suo tempo, il clima operistico post-donizzettiano del secondo ottocento italiano e che, cogli anni, appunto all’opera si rivolgerà, il vero “mercato” musicale dell’Italia del tempo.

Tracklist

Elegia in Mi minore 08:22
Allegretto Capriccio 03:56
Tarantella 06:35
Capriccio di bravura 09:02
Melodia in Mi minore 07:41
Fantasia su temi de La Sonnambula di Bellini 09:19
Variazioni sul tema nel cor più non mi sento da La molinara di Paisiello 06:11
Introduzione e gavotta 05:34
Variazioni sul Carnevale di Venezia 10:18
Elegia in Re 05:40
  • Compositore: Giovanni Bottesini (1821-1889)
  • Esecutori: Gabriele Ragghianti: contrabbasso, Tiziano Mealli: pianoforte
  • Testo musicologico: Riccardo Ghidotti, Giuseppe Calì
  • Periodo storico: Romanticismo
  • Codice: TC 820201
  • Edizione: Febbraio 2003
  • Barcode: 8007194102550
  • Set: 1
  • Numero tracce: 10
  • Durata totale: 01:12:42

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search