Giovanni Sgambati (1841-1914)

I Quattro pezzi di seguito op. 18, furono composti separatamente ma riuniti e pubblicati nel 1882.
Al virtuosistico Preludio succede il Vecchio minuetto, esempio di stilizzazione nostalgica e divertita di antiche danze, come era d’uso all’epoca.
La virtuosistica Toccata è un esilarante moto perpetuo, molto eseguita daigrandi virtuosi dell’epoca e nel repertorio di grandi pianisti fra i quali il giovane Claudio Arrau.
Di maggiore profondità è la Nenia, definita da Emil von Sauer “la più piacevole ed elegante composizione della migliore letteratura pianistica contemporanea”.
Oggi questi brani non sono più eseguiti nelle sale da concerto.
In effetti già all’epoca, in Italia, le composizioni pianistiche di Sgambati erano spesso accolte con diffidenza.
All’estero erano invece, ed è così a tutt’oggi, salutate con maggior simpatia ed interesse.
Scriveva nel 1928 Attilio Brugnoli ne La musica pianistica italiana dalle origini al ‘900, che “è sempre stata una vera rivelazione l’esecuzione che ho fatto all’estero delle maggiori opere di Sgambati”, meravigliandosi che in Italia le stesse opere non ricevevano la stessa accoglienza.
Il manoscritto autografo, conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma, dei Fogli volanti op.
12, composti tra il 1879 e il 1880, comprende quattordici piccoli pezzi.
Nell’ultima pagina del manoscritto si legge può continuare, quasi a sottolineare la mancanza di unitarietà del ciclo.
Vi si trovano inoltre varie possibilità di assemblaggio, e la definitiva, così come dall’edizione a stampa, comprende solo otto pezzi: Romanza, Canzonetta, Idillio, Marcia, Vecchio castello (Croquis), Epanouissement, Combattimento, Campane a festa (Epitalamio).
Sono pagine delicate ed eleganti, tra Schumann (Romanza), Tchajkovsky (Canzonetta), e Liszt (Campane a festa), concepite nello spirito liederistico, con una sempre originale elaborazione pianistica.
Un esempio ne è la mesta Canzonetta, dove l’Autore non si limita a confezionare unapagina dall’elegante disegno melodico, ma sdoppia la melodia in continue rifrazioni affidandone entrambile voci alla sola mano destra, quasi a canone.
Un successivo tentativo di recuperare i sei brani esclusi in un’altra raccolta, dal titolo Fantasie alpestri, non convinse l’Autore, forse perché vi si prestavano solo lo Scherzino (al quale avrebbe dato il titolo Agnelletto sul prato) e la Fantasia per il piffero.
Questi brevi brani, soprattutto il tenero Confidenze e la siciliana intitolata Serenatina interrotta, sembrano anticipare gli aforismi pianistici di Alfredo Casella.
Seguono un roboante Canto di guerra, rimasto allo stadio di abbozzo, e la fantasiosa Diavoleria, brevissima sperimentale toccatina caratterizzata da aspre dissonanze e spostamenti ritmici.
Forse troppo ardita, quest’ultima, per l’Autore che, pentito, l’ha cancellata.
Resta comunque, nella sua fulminante brevità, il frammento più originale recuperato tra quelli espunti.
Completano il disco la Romanza in la maggiore, pubblicata dall’editore Manganelli nel 1878, pagina di destinazione salottiera, e due trascrizioni da pagine del repertorio sinfonico e cameristico di Sgambati: la Serenata, quarto dei cinque movimenti della Prima Sinfonia in re maggiore op. 16, trascritta dallo stesso Sgambati, e lo Scherzo del Quartetto in do diesis minore op. 17, trascritto per pianoforte a quattro mani da Engelbert Humperdinck (1854-1921).

Tracklist

Disco n.1
Sgambati, Giovanni
4 pezzi di seguito, Op. 18
  1 - No. 1. Preludio in A-Flat Minor (2:43)
  2 - No. 2. Vecchio minuetto in D-Flat Major (6:03)
  3 - No. 3. Nenia in E-Flat Minor (6:53)
  4 - No. 4. Toccata in A-Flat Major (4:08)
Fogli volanti, Op. 12
  5 - I. Romanza in A-Flat Major (4:20)
  6 - II. Canzonetta in C Minor (3:42)
  7 - III. Idillio in E-Flat Major (1:00)
  8 - IV. Marcia: Humoresque (1:03)
  9 - III. Idillio in E-Flat Major (da capo) (1:02)
  10 - V. Vecchio Castello in F Minor (3:35)
  11 - VI. Epanouissement in D-Flat Major (1:22)
  12 - VII. Combattimento in A-Flat Minor (1:25)
  13 - VIII. Campane a festa in D-Flat Major (2:23)
Romanza in A Major
  14 - Romanza in A Major (3:42)
Symphony No. 1 in D Minor, Op. 16 (version for piano)
  15 - Symphony No. 1 in D Minor, Op. 16: Serenata (version for piano) (6:09)
String Quartet in C-Sharp Minor, Op. 17 (arr. E. Humperdinck)
  16 - String Quartet in C-Sharp Minor, Op. 17: Scherzo (arr. E. Humperdinck) (4:11)
Fantasie alpestri
  17 - No. 1. Scherzino (1:11)
  18 - No. 2. Confidenze (0:59)
  19 - Scherzino da capo (0:40)
  20 - No. 3. Fantasia per il piffero (0:51)
  21 - No. 4. Serenatina interrotta (1:16)
  22 - No. 5. Canto di guerra (0:49)
  23 - No. 6. Diavoleria (0:58)
 
  • Compositore: Giovanni Sgambati (1841-1914)
  • Esecutori: Francesco Caramiello – piano (con Pasquale Russo su “Scherzo”
  • Periodo storico: Romanticismo
  • Codice: TC 841903
  • Edizione: GIUGNO 2011
  • Barcode: 8007194104998
  • Set: 1
  • Numero tracce: 23
  • Durata totale: 01:01:36

Distributore e Online Stores

naxoslogo
***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search