Biagio Pesciolini (1535-1611)

Questo progetto discografico, culmine di un lavoro di ricerca cominciato nel 2020, si pone in continuità con la pubblicazione del cd del terzo libro di madrigali (Tactus, tc 531601, 2021), opera dello stesso autore e frutto della prima collaborazione tra Elia Orlando, l’ensemble Tuscae Voces – da lui diretto – e l’etichetta discografica Tactus. I risultati sembrano confermare che l’ambiente musicale pratese del Rinascimento sia meritevole di maggiori attenzioni di quelle che ha ricevuto fino a ora e che Biagio Pesciolini – oltre a essere saldamente legato alla corte fiorentina – sia un autore il cui orizzonte si estendeva oltre le mura della città di Prato. Sebbene in vita sia stato lodato da Ludovico Zacconi e Antonio Brunelli come compositore esperto in quelle tecniche proprie della ars musica di ascendenza fiamminga, l’agilità stilistica con cui si cimenta nella scrittura ‘ortogonale’ per doppio coro e in quella sinuosa per cinque e sei voci mostra come Biagio Pesciolini fosse invero anche attento e ricettivo rispetto ai diversi orientamenti dei centri musicali più importanti d’Italia.

Tracklist

***
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search